• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hippeastrum con macchie rosse

Larix

Aspirante Giardinauta
La pianta è rimasta all'aperto in autunno e sono comparse delle macchie rosse poco sopra il bulbo.
Le foglie hanno cominciato a ingiallire e ad appassire.
Ho letto che, sia la Stagonospora curtisii sia il ragnetto rosso, si manifestano sull' Hippeastrum con macchie rosse.
Io temo che si tratti della prima e che la pianta sia ormai compromessa però vorrei almeno capire qual è la vera causa del deperimento.
IMG_3477_.jpg IMG_3492_.jpg

Grazie
Larix
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come hai già scritto è la Stagonospora c. , il bulbo non è compromesso usa dei funghicidi sistemici per limitare la sua presenza, ma la pianta vivrà e fiorirà comunque. Posiziona in pieno solo in tarda primavera fino a inizio estate e poi tienila leggermente ombreggiata, concimala bene e conservala in vegetazione fino a fine autunno.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ciao
come hai già scritto è la Stagonospora c. , il bulbo non è compromesso usa dei funghicidi sistemici per limitare la sua presenza, ma la pianta vivrà e fiorirà comunque. Posiziona in pieno solo in tarda primavera fino a inizio estate e poi tienila leggermente ombreggiata, concimala bene e conservala in vegetazione fino a fine autunno.

La Stagonospora c è il mal rosso che colpisce molti bulbi?
 
Alto