• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus

Samskeyti

Giardinauta Senior
Uno degli hibiscus che ho comprato (di quelli normali, con un solo strato di petali e il polline prominente) ha fatto pochissimi fiori e adesso alcune foglie stanno ingiallendo. Non vorrei che morisse...cosa posso fare?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sta perdendo le foglie è normale essendo una pianta spogliante, trasferiscilo in una zona riparata del balcone/giardino soprattutto ilprimo inverno ha molti problemi per acclimatarsi, superato questo non ha problemi, a primavera inoltrata lo spunterai per togliere anche eventuali ramentti secchi (di solito si bruciano le punte) lo concimerai con un concime per piante verdi e aspetterai maggio giugno che cominci a far vegetazione dipende dalle temperature ma di solito l'H. è l'ultima pianta a d andarein vegetazione quindi quando si sarà infoltito lo concimerai con un piante fiorite ed aspetti i tuoi fiori.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Sam...
immagino si tratti di una varietà di rosa-sinensis (che colore hanno i fiori?), dovresti specificare dove lo tieni (vaso, piena terra) e l'esposizione. La caduta di qualche foglia è normale, ma a parte alcune varietà particolari, il rosa-sinensis conserva a Palermo parte del fogliame anche in pieno inverno.

P

Piera1

Guest
Si infatti Pietro, i miei non si spogliano solo qualche foglia gialla che cade.

Samskeyti

Giardinauta Senior
In vaso. Ma il vaso è nero... ho sentito dire che i vasi neri uccidono le piante... cmq è rosso, con fiori normali...

Samskeyti

Giardinauta Senior
PS: sui boccioli uno dei miei hibiscus (quello giallo) presenta numerosi insettini strani, come quelli che, a volte, ho anche visto sui boccioli delle rose... di che si tratta? Come li elimino?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
:lol: :lol: I vasi neri uccidono le piante :lol: :lol: troppo bella questa:lol: :lol: non l'avevo mai sentita, bisognerà dirlo a tutti i produttori di piante che usano solo quelli! Il problema semmai è che la plastica non è traspirante e soprattutto d'estate scalda troppo facilmente causando sofferenza alla pianta. Un tempo sono stati messi in vendita vasi in polistirolo subito bocciati perchè totalmente isolanti ma la plastica è un problema relativo, puoi tenerci una pianta per anni da li a dire che sta benissimo è un altro paio di maniche:Saluto:

Alto