• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus

A

Alelady

Guest
Ciao ciao, a uno dei miei hibiscus si stanno ingiallendo tutte le foglie e un'altro non fa boccioli. Sono del tipo con i fiori con tanti petali. Non credo sia la posizione perchè ne ho due dell'altro tipo nello stesso posto che stanno benone. Allora? Qualcuno sa dirmi la causa, please?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Tanto per cominciare ;): li hai fuori o dentro casa? Dovrebbero essere H. rosa-sinensis, quindi non sopportano il gelo. Comunque è nomale che qualche foglie ingiallisca e cada, così come è normale che ora la produzione dei fiori diminuisca di parecchio, fino alla prossima primavera...
 
A

Alelady

Guest
Hai ragione, ma perché solo a una ingialliscono le foglie? E parecchie, alla base ormai è quasi tutta spoglia.. e sopra non sta molto meglio.. :(
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Anche io ho due piante ed attualmente solo una fa le foglie gialle... Ma non mi preoccupo! Sono anni che fanno "a turno"... ;)
 

*ALE*

Apprendista Florello
La mia, che e' in esterno, da circa 1 mese ha perso tutte le foglie e credo che come ogni anno sparira' per poi tornare vigorosa a primavera, ho provveduto a coprire il terreno con foglie secche in modo da salvaguardare le radici.
Alessia
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Dovrebbe essere a fiore doppio, Bruna, dato che Alelady dice che ha "tanti petali"... Comunque i rosa-sinensis possono essere sia a fiore semplice che doppio. Un paio di esempi (foto trovate in rete):

hibiscus05.jpg


hibiscus10.jpg
 
Ultima modifica:

elleboro

Florello
certo Elena, io dicevo che potrebbe anche essere... poi ci sono i coccineus e gli altri (dei quali però non so se esista la versione a fiori doppi).
A Ferrara, un rosa sineensis che sopravvive, mi sembrava strano... Ma magari è così...
Mi piacerebbe "sapere" anzicchè fare ipotesi..
Alelady, potresti provare a cercare in rete? Però se hai altri due ibiscus che stanno bene e sono all'aperto qui a milano, allora sono dei siryacus, no?... Voi gente, cosa dite?
.
 
A

Alelady

Guest
Spiacente elleboro, elebar ci ha preso come al solito: le foto degli ibiscus che ha messo potrebbero essere dei miei se fossero gialli. Sono precisi, spiccicati.

Quindi dite no problem :squint: ? Ok, mi fido.. vado prendere una camomilla per distendere i nervi :D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
elleboro ha scritto:
...A Ferrara, un rosa sineensis che sopravvive, mi sembrava strano... Ma magari è così...
...
Tanto per cambiare, Bruna, non avevo capito che ti riferivi ad Alessia di Ferrara e non ad Alelady di Milano, che ha iniziato la discussione... :D
Confermo che i rosa-sinensis NON sopportano temperature sottozero; uno dei miei (a fiore rosso e doppio tipo la prima foto che ho messo), che appena comprato abitava da mio marito quando era ancora "signorino" ;), per sua noncuranza rimase fuori di notte in inverno e, pur essendo in posizione riparata, per il freddo (sottozero) si pelò tutto, anche se è rimasto vivo e ora gode di ottima salute. Per "pelò" intendo che perse tutte le foglie, ma i rami legnosi ovviamente rimasero. L'inverno però lo finì al riparo... ;)

Se Alessia di Ferrara dice che il suo è fuori e "sparisce completamente" non saprei che razza è, ma direi che ha fusti erbacei, quindi non è il rosa-sinensis...
Io i miei due li tengo per le scale del palazzo, anche vicino ad una porta (alla corrente, ma non ne risentono) e stanno tuttora producendo fiori...
 
Alto