• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus

Leonida

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, questo è il mio primo post, mi chiamo Davide.
E' da poco che ho iniziato a occuparmi di piante e mni sono avvicinato alla passione del giardinaggio.
Ho comprato una pianta di Hibiscus e sembra stare bene, solo che soprattutto nella parte bassa ha cominciato ad ingiallire le foglie, cosa può essere?

s5002041pf7.jpg

Inoltre una volta che cade il fiore, devo tagliare il suo gambo?

Inoltre non so bene regolarmi con l'acqua, considerando che ce l'ho su un balcone che riceve molto sole ogni quanto la devo innaffiare? ora io la annaffio ogni mattina visto il caldo: quando annaffio deve uscire l'acqua dai fori di
drenaggio del vaso?

Grazie dei consigli!!!

sara1

Giardinauta Senior
bellissimo il tuo hibiscus! io ai miei do' tanta acqua tutte le sere. di solito le foglie gialle me le fanno proprio quando hanno un po' di sete. per quanto riguarda i gambi io di solito li tolgo,se comunque li lasci li qualche giorno poi si staccano praticamente da soli...
i mie fino ad oggi mi stanno dando grosse soddisfazioni comunque aspetta anche i consigli da qualcuno di piu' esperto...

Leonida

Aspirante Giardinauta
bellissimo il tuo hibiscus! io ai miei do' tanta acqua tutte le sere. di solito le foglie gialle me le fanno proprio quando hanno un po' di sete. per quanto riguarda i gambi io di solito li tolgo,se comunque li lasci li qualche giorno poi si staccano praticamente da soli...
i mie fino ad oggi mi stanno dando grosse soddisfazioni comunque aspetta anche i consigli da qualcuno di piu' esperto...

Grazie per la risposta! :eek:k07:
Ma quando l'innaffi fai uscire l'acqua dai fori di drenaggio?

Davide

sara1

Giardinauta Senior
io li ho in dei vasi grandissimi. se guardi nel fotoalbum si vedono. uno e' ad alberello e poi ne ho 4 in un vaso gigante quindi e' difficile che riesca ad innaffiare tanto da fare uscire l'acqua da sotto comunque gliene do' parecchia, ma non tanta da lasciarli inzuppati,nel senso che comuque almeno in superficie il giorno dopo e' gia' bella asciutta.

ant048

Aspirante Giardinauta
salve, il mio ibisco mi sta dando una gran quantità di boccioli; purtroppo molti di essi cadono prima di iniziare ad aprirsi e presentano un solco immediatamente sotto i petali (1 cm ca) come se qualcuno segasse il gambo.
potete aiutarmi?
anto48

gianfra

Guru Giardinauta
Molto bellino l' hib. riguaro alle foglie mi sembra che ci sia un attacco di animaletti per cui darei un polivalente in bomboletta. Un appuntino il vaso mi sembra alcuanto striminzito per la dimensione della pianta : un bel vaso almeno il doppio un bel misto stallatico con un pò ma non tanto di terriccio universale e terra drenante . Essendo piante equatoriali vogliono acqua . Riguardo ai bocci che cadono lo fanno anche i miei penso che sia un'autoregolazione della pianta al limite somministra ogli 15 gg un pò di concime .

fedale

Aspirante Giardinauta
Ecco! Se non ti spiace uso la tua foto (io non ne posso inserire) per chiedere aiuto per il mio hibiscus. Sembra stia abbastanza bene ma ha delle foglie come le tue: verdi con screziature più chiare, quasi gialle. Nel mio sono meno evidenti ma sono molto simili come aspetto.
Cos'è? Mi aiutate?

Leonida

Aspirante Giardinauta
Ho notato che dietro le foglie sono presenti come delle piccole punture, ma non c'è l'ombra di animaletti visibili ad occhio nudo nè di ragnatele sotto le foglie.
In ogni caso gli ho somministrato attraverso il nebulizzatore un'aficida - acaricida! Speriamo bene!!!

Davide

gianfra

Guru Giardinauta
Ripeto provate a fare un trattamento con uno spray a largo spettro per insetti succhiatori.

Ultima modifica:

ninsil

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Ho un hibiscus uguale a quello di Leonida.Desidererei sapere il nome di questa varietà.Grazie

ninsil

Aspirante Giardinauta
varietà hibiscus

Salve a tutti. Ho un hibiscus uguale a quello di Leonida e desidero conoscere a quale varietà appartiene.Grazie

P

Piera

Guest
Anche i miei Hibiscus hanno foglie gialle, credo che sia un processo normale d'invecchiamento e poi anche se si tratta di attacco da parte di qualche parassita non occorre trattare sempre e comunque.

ninsil

Aspirante Giardinauta
varietà hibiscus

Grazie Piera1.Pensavo fosse una varietà diversa.Non sono molto pratico in materia.

Alto