• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hibiscus

monikk64

Fiorin Florello
gironzolando qua e là per la sezione acidofile vedo che nessuno parla ( scrive ) di hibiscus...... mi hanno detto una balla quando me l'hanno venduto? varietà coi fiori lilla è acidofila, no????????? :sleep:

lunachiara

Giardinauta
Non penso che gli hibiscus siano piante acidofile, comunque ce ne sono più rustici e meno rustici, bisognerebbe vedere una foto per capire quale hai.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Chi te l'ha venduto, è probabile non ne sapesse molto, o si è confuso, o pensava ad altro. Chissà!
Sei generico anche tu, però. Hibiscus "a fiori lilla" non può descrivere una varietà, né tantomeno una specie. Provato a impostare una ricerca per immagini su goggle per capire con che pianta hai a che fare?
Gli Hibiscus non sono piante acidofile. E' facile (spero) che il tuo sia un H. syriacus, la specie più rustica.

monikk64

Fiorin Florello
una foto ora come ora non sarebbe particolarmente utile, ha appena rimesso fuori delle piccole piccole foglioline....penso sia il syriacus, con il clima che abbiamo qui, ai piedi dei monti cuneesi..... hai ragione, Lisyy....
sì, ho cercato su goggle ,è il suriacus, allora non è acidofilo?????
porcaccia miseriaccia, ecco perchè l'anno scorso era così stentato..... :(

lisyy

Perché, cosa gli hai fatto?
Terreno e concime, tutto per acidofile?
Siccome sta riprendendo ora la sua stagione vegetativa, faresti ancora in tempo a trapiantarlo, magari con corrette informazioni e maggiore consapevolezza, pensaci!

monikk64

Fiorin Florello
scusa, Lisyy, se non ti ho più risposto, bazzico sul forum un po' quando riesco.....
il terreno è normale da giardino, l'anno scorso però gli ho rifilato il concime per acidofile :( :( quest'anno , che non gli ho ancora dato nulla, è già più arzillo....!!!!
che pollice verde snaturato, sono....!!!!!!!!!!!!

lisyy

Se si è disposti, si può sapere imparare, facendo tesoro anche delle esperienze di altri... Che hanno già sbagliato prima di te.
Auguri per il tuo hibiscus, vedrai che starà bene, non gli serve poi molto, se è impiantato in giardino.

Alto