• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hibiscus

S

sharon75

Guest
l'hibiscus, quello classico viola che si vede in tutti i giardini, si riproduce per talea?.......
La mia mami ultimamente all'ora di pranzo fa sempre il riposino.... e visto che sono in fase di taleggiamento..... :D mo le frego un rametto.... :eek:k07:
 

coccinella40

Master Florello
Ciao :flower: Io l anno scorso l ho riprodotto x talea apicale, tagliando un rametto senza fiori da un albero x la strada, poi l ho messo in un vasetto con l acqua finchè non sono spuntate le radici.:love_4:
 
S

sharon75

Guest
.....quindi va bene un ramo che parte dal tronco, non uno della chioma..... così magari la mia mami se si accorge si incaz*a meno :D ......
Grazie coccinella :love_4:
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
L'ibiscus si riproduce certamente per seme (ci sono riuscita anch'io), quella della talea non la sapevo ma se l'ha fatto coccinella vuol dire che si puo'.
In autunno puoi raccogliere i semi dalla pianta di tua madre e piantarli in primavera. L'ibiscus di tua madre sta in piena terra ? se e' cosi' i semi caduti dovrebbero aver aver generato alcune piantine attorno al cespuglio, e' possibile anche trapiantare queste piantine.
Ciao
 
S

sharon75

Guest
valentinaTS ha scritto:
L'ibiscus si riproduce certamente per seme (ci sono riuscita anch'io), quella della talea non la sapevo ma se l'ha fatto coccinella vuol dire che si puo'.
In autunno puoi raccogliere i semi dalla pianta di tua madre e piantarli in primavera. L'ibiscus di tua madre sta in piena terra ? se e' cosi' i semi caduti dovrebbero aver aver generato alcune piantine attorno al cespuglio, e' possibile anche trapiantare queste piantine.
Ciao


GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEE :love_4:
 
B

brigidaa

Guest
credo che sharon intenda quello comune il hibiscus syriacus...e quello si riproduce da talea. non sapevo di metterle in acqua. sapevo di mettere delle talee semilegnose( non proprio verdissime, un pò marroncine) strappate dalla pianta madre(non fare un taglio netto, ci deve essere come un filo attaccato) in vaso con terra. se fossi in te...ma da sotto, sotto;) ...prendine due di talee e prova tutte due i metodi:froggie_r
 
B

brigidaa

Guest
coem siamo messi di luna?? e' crescente? allora vaaaaaai!:hands13:
 
Alto