• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus

moonflower

Aspirante Giardinauta
Ho comprato degli H. il terrazzo, è molto assolato e caldissimo in estate, sono molto indecisa se tenerle al sole, oppure metterle sotto la balaustra in maniera che prendano sole 1 ora al giorno max (è cmq molto luminoso), ma sicuro non si cuociono.
Calcolate che le tipiche piante della macchia mediterranea come il rosmarino si son carbonizzate ad agosto :eek:
Cosa mi consigliate?

MrDaniels

Aspirante Giardinauta
salve moonflower... capisco il tuo dilemma... ma ricorda che gli hibischi amano il sole e il caldo..
Io ho un balcone esposto a sud... e in piena estate è quasi impraticabile.. camminare a piedi nudi è un suicidio.... ma vedessi come si crogiolano al sole gli hibischi!!!!!
Le uniche precauzioni da prendere sono: cerca di mettere i vasi non a contatto con la pavimentazione ma sollevati... un tavolo, una sedia o qualunque cosa.... in più utilizza dei sottovasi molto più grandi dei vasi... ove provvederai a mettere l'argilla espansa...mantenendola sempre bagnata... il caldo e il sole favoriranno l'evaporazione e quindi si creerà una sorta di microclima tropicale... caldo ed estremamente umido!!!

per maggiori consigli potresti visitare il gruppo "passione Hibiscus" gestito da me e altri amici amanti di queste meraviglie!!!!!! :D

moonflower

Aspirante Giardinauta
salve moonflower... capisco il tuo dilemma... ma ricorda che gli hibischi amano il sole e il caldo..
Io ho un balcone esposto a sud... e in piena estate è quasi impraticabile.. camminare a piedi nudi è un suicidio.... ma vedessi come si crogiolano al sole gli hibischi!!!!!
Come me ^^ che altre piante tieni?! (ma andiamo off topic...)
Le uniche precauzioni da prendere sono: cerca di mettere i vasi non a contatto con la pavimentazione ma sollevati... un tavolo, una sedia o qualunque cosa.... in più utilizza dei sottovasi molto più grandi dei vasi... ove provvederai a mettere l'argilla espansa...mantenendola sempre bagnata... il caldo e il sole favoriranno l'evaporazione e quindi si creerà una sorta di microclima tropicale... caldo ed estremamente umido!!!
Ci siamo quasi :D devo procurarmi argilla espansa e qualche blochetto per sollevare il sottovaso
anzi ora che vedo ne ho qui davanti un paio di "non sò che materiale, non sò che farci, è una vita che son in quell'angolo" , ma andranno benissimo :D

per maggiori consigli potresti visitare il gruppo "passione Hibiscus" gestito da me e altri amici amanti di queste meraviglie!!!!!! :D

siii, come si fà?! son nuova nel forum e ancora un pò impedita :ros:

MrDaniels

Aspirante Giardinauta
salve moonflower.... per visitare il gruppo basta che vai in alto alla pagina... nel sottomenù.... premi su comunità e quindi su gruppi.... dopodichè fai la ricerca del gruppo Passione Hibiscus...
per conoscere le mie altre creature puoi sbirciare nel fotoalbum presente nel mio profilo.... anche se non è molto aggiornato.... :D

K

Kelly Genova

Guest
Ciao,anche io ho ibiscus,però stanno ad ovest al sole dalle 14 in poi,sino al tramonto.Ho notato che stanno meglio quando tiro giù la tenda da sole .Tu non hai tende sul terrazzo,per poter dare un po' di ombra non ora ma nei giorni più caldi? :confuso:

capriolo72

Aspirante Giardinauta
Ciao moon,io ho degli hibiscus piantati in dei vasi in terracotta,la mia terrazza e' esposta al sole dalle prime ore del mattino sino alle due del pomeriggio,con un risultato ottimale.acqua regolare a giorni alterni,concime granulare ogni 20giorni senza eccedere con la dose e potatura fatta a gennaio a 30 cm. Dal colletto.

Alto