• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus rosa sinensis

lobelia

Florello Senior
:love: Ho acquistato due ibischi, rigorosamente rossi, la passione di mio marito (mi stava tampinando dalla scorsa estate quando ha visto giù in Puglia un estasiante giardino pieno zeppo di gigantesche corolle!)
La varietà è la rosa sinensis, perché la signora vattelapesca che me l'ha venduta afferma che è quella che viene su meglio in vaso (sarà vero?:squint: ).
Io però non ho mai avuto questa pianta e vorrei da voi qualche dritta.
Per ora l'ho rinvasata in terriccio universale, per il resto attendo vostri consigli.:love_4:
 

Celestial55

Giardinauta
Lobelia, hai fatto benissimo a prendere l'Hibiscus rosa - sinensis, è spettacolare e credo che nella tua zona possa vivere sempre all'aperto senza problemi.
Eventualmente d'inverno si può proteggere con non tessuto o spostare in un locale luminoso con temperatura fra 10 e 12 gradi.

Ti passo le note colturali che ho nei miei appunti.

La miscela ideale è composta da metà terra da giardino e metà terra per acidofile, aggiungendovi un pugno di torba, dopo il solito drenaggio con cocci o argilla espansa...

Fiorisce fra i 18 e 25 gradi: sotto i 10 gradi perde le foglie: resiste fino a 4-5 gradi sopra lo zero.

Se lo coltivi in casa, almeno d'estate spostalo all'aperto in un luogo ventilato e a mezzo sole.

Concima ogni 15 giorni in fioritura, con mezza dose di un concime per acidofile.

Ciao :)
 

lobelia

Florello Senior
Grazie mille gentilissima Celestial, aggiungerò sicuramente terriccio per acidofile perché non sapevo che gradisse ed ho messo semplice terra universale.
Tra l'altro mi avevano consigliato il sole pieno, se ama il mezzo sole lo sposto ad est.
Ci tengo perché è un pensiero per il mio maritino e lo vorrei vedere riccamente fiorito!
 
Alto