• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus rosa chinensis

A

ambapa

Guest
Stamattina passeggiando per il mercato non ho resistito e ho fatto acquisti verdi sebbene era mia intenzione comperare SOLO frutta e verdura...ma non c'è speranza, ormai quando vedo una banco di fiorai non resisto, vengo colta da improvvisi crampi alle gambe che mi impedisono di tirare avanti! Ho acquistato 2 piantine di oleandro rosa e due di ibisco a fiore giallo (4 euri cad). Sugli ibischi c'era scritto "rosa di cina", quindi ne deduco che siano chinensis o sinensis...sbaglio? (il venditore me lo ha confermato...ma si sa che non sono molto attendibili). A richiesta mi ha consigliato anche che devo proteggerli durante l'inverno ma non mi è sembrato molto pronto...secondo me è andato sul sicuro. Voi che mi dite in proposito? Ciao.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Complimenti per gli acquisti! :D I rosa-sinensis non sopportano il gelo, quindi se da te c'è pericolo di gelate devi ripararlo, possibilmente in un locale luminoso e fresco (io li tengo per le scale del mio palazzo :ciglione: ).
 
A

ambapa

Guest
elebar ha scritto:
..devi ripararlo, possibilmente in un locale luminoso e ...fresco (io li tengo per le scale del mio palazzo :ciglione: ).
Grazie ele , pensavo anch'io di riparali per sicurezza sulle scale, ne ho un tratto coperto dove potrebbero stare al calduccio. Purtroppo lo spazio a disposizione non è molto e quindi devo scegliere tra le piante più bisognose di riparo...ma ho tempo per decidere. Qui a Roma fino a dicembre possiamo stare abbastanza tranquilli. Alle mie latitudini in genere non fa molto freddo ma il clima fa spesso dei dispetti ...del tipo inverno mite fino a febbraio e poi a marzo quando pensi che il peggio sia passato eccoti là la gelata notturna che ti fa fuori tutte le piante più delicate...e magari due giorni dopo inizia la primavera con un sole splendente! Governo ladro! Visto che ci sono..che devo fare dopo il travaso...concimo o aspetto la primavera? Come capirete non so niente di ibischi...comunque vado a cercarmi informazioni. Ciao.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se rinvasi la terra nuova (deve essere per acidofile) è già concimata, quindi aspetta la primavera per concimare ancora!
icon12.gif
 
Alto