• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hibiscus mutabilis

Mhirrys

Aspirante Giardinauta
Per la potatura, taglio tutti i rami, rovinati dall'inverno, in primavera a una decina di centimetri dal suolo. Rigetta nuovi rami che allungano velocemente, i boccioli sono un po lenti a procredire, c'erano già d'estate.
 

Mhirrys

Aspirante Giardinauta
Ho da qualche hanno una pianta di hibiscus mutabilis, da me propagato da seme. Seme che avevo ottenuto tramite scambio tra soci di un club di cui facevo parte. Si trova nel mio giardino che non è molto grande e invade l'intera aiuola soffocando le piante vicine, raggiunge una altezza di circa 1,5 m, io cerco di controllare la crescita tagliando alla base i rami più lunghi, quelli rimasti per il momento sono pieni di boccioli, ci vorranno ameno 10 per sbocciare. Mutabilis, perchè il colore si intensifica da rosa pallido a quasi un carminio col tempo. Il giardino si trova in zona collinare circa 600 m a 10 km dal mare.
Tempo addietro ne avevo regalato una piantina a mia madre che ha fatto crescere in balcone a Palermo, questo è fiorito in estate inoltrata, già il primo anno, certamente prima del mio, credo per la temperatura più alta.
 

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Io spero che il mio corrisponda al vostro....... l'ho comprato in agosto al mercato. Avevo dei fiori enormi e di color vinaccia meraviglioso, non ho potuto lasciarlo lì e me lo sono portato a casa. Sarà alto sui 70-80 cm. Ha fiorito per tutto il mese di agosto ma ora ha solo foglie e nessun bocciolo!!!!!! Per la prossima primavera volevo metterlo a terra ma per l'inverno come mi devo comportare???? Vi faccio vedere una foto!!!!!!! Grazie a tutti!!!!! attendo i vostri consigli!!!! :lingua:

DSC03014 (480x640).jpg
DSC03015 (640x480).jpg
 

Mhirrys

Aspirante Giardinauta
Ciao Enrica, il mio passa l'inverno in una zona che a volte d'inverno, di notte tocca i 0 gradi, perde tutte le foglie ma come avevo già forse scritto, in primavera taglio tutti i rami spogli e rigetta al meglio, avrà ormai circa 8 anni. Su "Il Giardinaggio" di The Royal Horticultural Society" mi dice che resiste sino a 13 gradi, ma forse si riferisce alla parte fuori il terreno, le radici è certo restano vive, è meglio sempre coprire il terreno attorno con foglie secche o meglio ancora con letame ben stagionato. Auguri :love:
 

Federica

Master Florello
Io spero che il mio corrisponda al vostro....... l'ho comprato in agosto al mercato. Avevo dei fiori enormi e di color vinaccia meraviglioso, non ho potuto lasciarlo lì e me lo sono portato a casa. Sarà alto sui 70-80 cm. Ha fiorito per tutto il mese di agosto ma ora ha solo foglie e nessun bocciolo!!!!!! Per la prossima primavera volevo metterlo a terra ma per l'inverno come mi devo comportare???? Vi faccio vedere una foto!!!!!!! Grazie a tutti!!!!! attendo i vostri consigli!!!! :lingua:

Vedi l'allegato 160759
Vedi l'allegato 160760

dalle foglie non è un mutabilis, piuttosto un palustris tipo questo della foto che allego...il fiorellone gli assomiglia???
IMG267.jpg


il fiorellone è un palustris, mentre le foglie grandi simil acero a destra, sono del mutabilis. Foglie molto diverse!!
 

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Si il fiore è uguale a quello in foto!!!! infatti io mi riferivo a quello a sinistra, non a quello a destra!!!!! quindi come mi comporto d'inverno??? seguo i consigli di Mhirrys????? lo lascio fuori?? Mi avevano avvisato che avrebbe perso tutte le foglie in inverno!!!!! Se lo tengo sul terrazzo a riparo da gelate e piogge????
 

Federica

Master Florello
E' il primo anno che ce l'ho anch'io. :)
Mi hanno detto che seccherà tutta la parte aerea e poi a primavera ributterà nuovi germogli.
Quindi lascialo all'aperto, e quando sarà rinsecchito accorcia gli steli che partono da terra,
sui 20 cm e lo lasci così a riposo...nulla più!! :)
Anche il mio è in balcone, lo terrò un po' riparato, ma non metterò nessuna copertura.
I consigli di Mhirrys direi OK
 

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Benissimo!!!!!! grazie 1000!!!!!! e speriamo di poter mettere delle foto grandiose nella prossima primavera!!!!!!!! già non vedo l'ora!!!!! :ciglione:
 
Alto