• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hibiscus mutabilis

Federica

Master Florello
ciao a tutti. Quest'anno ho seminato un hibiscus mutabilis,

IMG267.jpg


ora è una bellla piantina sui 40-50 cm, belle grandi foglie tipo acero...ma mi sto domandando, quando è il suo tempo di fioritura?
Mi sembra di aver letto che è a fioritura autunnale, però potrei sbagliarmi.
Siccome per ora nessun fiore...posso ben sperare che entro il prossimo mese possa farne qualcuno??

GRAZIE :Saluto:
 

laurafr66

Guru Giardinauta
Federica ciao, ti consiglio il thread "I nostri Hibi anno III - seconda parte"
Ci sono tanti hibischiani che potranno darti tanti consigli, dritte e suggerimenti!!
Ciao!!!
 

Alex81

Master Florello
purtroppo mai tenuto...e non ricordo nemmeno chi l'avesse ma so che qualcuno l'aveva...forse tra gli utenti del gruppo degli hibi....prova a vedere magari trovi!
 

frabiond

Giardinauta
Avevo provato a seminarli anche io, comprandoli dall'india a due soldi..ma niente..non ho nessuna pianta però al nord la vedo dura una fioritura ad ottobre-novembre..tentare non nuoce!!
 

laurafr66

Guru Giardinauta
io non ci capisco niente però ho letto che le fioriture sono come quelle degli altri hibi, al massimo fino a ottobre.... comunque è una pianta affascinante!!
 

AANGELO

Bannato
ciao

io ho diverse piante di 3 anni : in terra e in vaso

l'unica che e' riuscita ad arrivare al bocciolo e' stata quella in piena terra, ma dato che vivo a nord-ovest milano, non riesce a fiorire
ho messo le piante in vaso in vasi piu' grandi , sperando fioriscano il prox anno

Angelo
 

Federica

Master Florello
Federica ciao, ti consiglio il thread "I nostri Hibi anno III - seconda parte"
Ci sono tanti hibischiani che potranno darti tanti consigli, dritte e suggerimenti!!
Ciao!!!

conosco gli utenti di quel tread, se non ricodo male non hanno i mutabilis...

Grazie Angelo, allora dici che abbiamo poche speranze??
E' una pianta originaria dell'India??? :D :storto:
E' detto tutto, come pretendere le banane qui al nord: la pianta sì i frutti no, peccatooooo!!!!! :cry::cry:
Vedrò se regalarla, ma aspetto la fine della prossima estate, non mi arrendo :(
E' tutta questione di temperature, magari in Sicilia arriva a fioritura o in Sardegna :)
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Deliziosamente gentil e Graziosa brava Federica :love: ultimamente ho una bella pianta di caffè nelle mani e da 5 anni che non riesce a fiorire perché anche lei ha bisogno di un caldo tropicale o messa in serra riscaldata e anche per noi qua giù essendo un po' come in Africa non basta :(
 

Federica

Master Florello
Invece...leggendo un po' in giro, ho scoperto che a Roma e dintorni ci sono persone che ne hanno delle piantine, diciamo alberelli che fioriscono fino a novembre. :D
Certo il clima qui è più freddo, però qualche speranza mi rimane...e io ci spero!!!!
Lo tengo nel mio balcone sud-est tutto l'anno e prende il sole dall'alba fino a metà pomeriggio. :)
Spero possa bastargli, per ora è rigoglioso e alto circa 50 cm.

Vedrermo gli sviluppi e poi vi aggiornerò :eek:k07:
ciao :Saluto:
 

Federica

Master Florello
Angelo,
come ti comporti d'inverno??
Lo propteggi con il TNT oppure lo lasci come fosse un siriaco?
Per le basse temperature ci sono pericoli??

GRAZIE!!
 

Federica

Master Florello
io ce l'ho in vaso in balcone, cosa mi consigli, retina e foglie anche nella mia condizione??
Oppure un bel saccone di plastica trasparente che apro di giorno e chiudo alla sera???
Ultima opzione: sulle scale????
 
Ultima modifica:

Federica

Master Florello
Enrica, io non lo poto, non posso ridurlo è troppo giovane,
vedremo il prossimo anno che dimensione raggiungerà :)

Quanto è grande il tuo??? :)
 

Mhirrys

Aspirante Giardinauta
Ho da qualche hanno una pianta di hibiscus mutabilis, da me propagata da seme. Seme che avevo ottenuto tramite scambio tra soci di un club di cui facevo parte. Si trova nel mio giardino che non è molto grande e invade l'intera aiuola soffocando le piante vicine, raggiunge una altezza di circa 1,5 m, io cerco di controllare la crescita tagliando alla base i rami più lunghi, quelli rimasti per il momento sono pieni di boccioli, ci vorranno ameno 10 per sbocciare. Mutabilis, perchè il colore si intensifica da rosa pallido a quasi un carminio col tempo.
 
Alto