• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus moscheutos

Glam Lady

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Questo fine settimana ho acquistato due Hibiscus moscheutos.
Vorrei tanto metterli a dimora in giardino con esposizione praticamento tutto il giorno in pieno sole. L'unica mia preoccupazione è l'inverno ... resisterà al freddo della Bergamasca? Oppure è meglio tenerli in vaso per poterli mettere in luogo riparato nei mesi freddi?
Grazie a tutti e forzo che le ferie si avvicinano... alla faccia dello spread, dei politici e di tutto il magna magna.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Puoi benissimo metterli in piena terra e al sole,in autunno tagli tutti i fusti e lasci solo 10/15cm,tanto in inverno morirà la parte aerea ma in primavera rigetteranno dalle radici!!!ciao ciao
 
Ultima modifica:

Stefano De C.

Florello Senior
Sì, in climi freddi come il tuo muore la parte aerea, mentre dove gli inverni non sono troppo freddi non gela nemmeno ho letto, basta come ti hanno detto che lo tagli a 10-15 cm dal suolo, a primavera ricaccerà da sotto.
Cosa che invece non funziona per i sinensis
 

curiosa

Giardinauta Senior
Sì, in climi freddi come il tuo muore la parte aerea, mentre dove gli inverni non sono troppo freddi non gela nemmeno ho letto, basta come ti hanno detto che lo tagli a 10-15 cm dal suolo, a primavera ricaccerà da sotto.
Cosa che invece non funziona per i sinensis
Io ho l'h. moscheutos e il coccineus e la parte aeree è morta in entrambi nonostante non ci siano inverni rigidi.
 

kiwoncello

Master Florello
In effetti in primavera rigermoglia facilmente e fiorisce senza problemi. D'estate vuole molta acqua, non a caso si tratta di pianta da zone paludose e i suoi enormi fiori sono molto sensibili al secco che li fa avvizzire rapidamente.
 

jay30

Aspirante Giardinauta
Attira anche tanto le mosche sopratutto la mosca bianca di cui il suo nome moscheutos. I fiori sono davvero stupendi
 
Alto