• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus moscheutos Luna - rinvaso

David 75

Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Sono alle prese con un dubbio. Devo effettuare il rinvaso del mio hibiscus luna. E' già collocato in un vaso di 24 cm di diametro e 24 cm anche di altezza.
Siccome le radici hanno riempito tutto lo spazio, stavo per spostarlo in un altro vaso di 28 cm di diametro ma con la stessa altezza del precedente.

E' sufficiente allargare il diametro o sarà necessario incrementare anche l'altezza?
E che tipo di terriccio è meglio utilizzare visto che passerà tutta la stagione con i piedi a bagno?:lol:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sarebbe meglio se lo piantassi in piena terra.....sempre se ne hai la possibilità!!!In caso contrario,meglio vaso più grande e più alto!!!ciao ciao
P.S. perchè coi piedi sempre a bagno??Io li tratto come le altre piante,li innaffio a giorni alterni,in piena estate!!!

David 75

Giardinauta
P.S. perchè coi piedi sempre a bagno??Io li tratto come le altre piante,li innaffio a giorni alterni,in piena estate!!!
Due estati fa (tenendola sempre in pieno sole), con due giornate che non avevo annaffiato la pianta si era prostrata e si seccarono tutti i boccioli. Poi si riprese ma per ovviare a questo problema misi il vaso dentro una bacinella con acqua che arrivava fino ad 1/3 del vaso. Dato l'ottimo risultato, ora lo ripeto ogni anno da maggio a settembre. In fin dei conti sono piante palustri...:rolleyes:

lore.l

Membro dello Staff
Penso che questo ti succeda perchè sono in vaso,i miei sono in pieno sole tutto il giorno e non appassiscono così in fretta!!!

David 75

Giardinauta
Che tipo di terreno hai? E con che esposizione? Eventualmente avrei uno spazio in giardino, ma il terreno è leggermente argilloso.
2013-08-01 16.36.13.jpg 2013-07-25 18.02.08.jpg
Queste le foto della scorsa estate.

lore.l

Membro dello Staff
Dalle foto che vedo,hai un vaso troppo piccolo e posizionato su piastrelle,perciò doppio caldo!!Io ho terreno abbastanza sciolto e la posizione,come ti avevo già detto,pieno sole!!!Noto anche che i tuoi sono bassi,i miei vengono alti,circa 1.70mt!!!

David 75

Giardinauta
Benissimo.... Ho capito che il mio è un hibiscus tenuto in cattività.... E quindi ha un potenziale molto ridotto. Grazie per i consigli. Vedrò se riesco a sistemarlo in giardino o comunque a regalargli un vaso molto grande.

njnye

Florello Senior
Per quanto riguarda il calore si può rialzare facendo un supporto grigliato di legno così non è a contatto con le piastelle che in estate cuociono...

David 75

Giardinauta
Per quanto riguarda il calore si può rialzare facendo un supporto grigliato di legno così non è a contatto con le piastelle che in estate cuociono...
Si njnye, se rimarrà in vaso seguirò sicuramente il tuo consiglio. Un bancaletto di legno porebbe andare bene, che dici?

njnye

Florello Senior
Si njnye, se rimarrà in vaso seguirò sicuramente il tuo consiglio. Un bancaletto di legno porebbe andare bene, che dici?
Sì, basta che rialzino di una spanna dal pavimento. Anch'io avevo lo stesso problema con le piastrelle ma purtroppo ho potuto rialzare solo di poco causa vento. Ma il legno è comunque ben diverso dalla plastica. Se hai tante piante da metterci puoi anche usare un pallet di recupero.

David 75

Giardinauta
Se hai il giardino , ha ragione Lore, metteli nel terreno
Raddoppieranno la fioritura

Angelo
L'idea di avere pianta raddoppiata con doppie fioriture mi alletta molto ma temo per il poter mantenere il terreno irrigato per tutta la stagione estiva. Terreno che è poi argilloso e che quindi dovrei ammendare...

Magnifico il tuo hibiscus!!!
Grazie, è stata una grande soddisfazione... (l'invidia dei vicini...)

lore.l

Membro dello Staff
Perchè,a cosa serve???Io non l'ho mai fatto e non penso che gradiscono la terra acida.....puoi chiarire meglio???

Alto