• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hibiscus e gerani

M

miamia

Guest
gentilissimi, vorrei porre due domande: quando si pota l' hibiscus???:flower:
l'altra e' un po' piu' problematica. ogni estate i miei gerani vengono attaccati dalla cocciniglia e non c'e' prodotto che funzioni. ..finche' non infettanto tutte le altre piante!!! una vera e propria invasione!!:( quale puo' essere la causa? il troppo sole?? qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio???
ringrazio in anticipo tutti.
mia

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Miamia :froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Scrivi piccolo x favore.... Così stai urlando!!!!!!!!!

M

miamia

Guest
ciao. abito a napoli :cool3: . scusa ma non mi ero accorta di ...urlare!!!!
hai qualche suggerinmento?

M

miamia

Guest
aaa

ciao di nuovo a tutti.c'e' qualcuno che puo' aiutarmi??
le mie domande sono:
qundo potare l'hibiscus e se lasciarlo sul balcone in inverno e rimedi conro la cocciniglia sui gerani.

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Ciao miamia, prima vorremmo sapere di quale Ibiscus si tratta, se è il siriacus, questi è il momento di potare e fare talee, dai rametti tagliati, se è un sinensis no potarlo anche se a Napoli, il clima è clemente perderà la parte aerea per poi rispuntare a primavera.:confused:

I miei gerani hanno conosciuto tutti i parassiti possibili e immaginabili ma mai la cocciniglia ,:martello: ti consiglio di consultare il forum dedicato a malattie e parassiti. Li troverai sicuramente qualche discussione al riguardo.

molly

Aspirante Giardinauta
HTML:
vorremmo sapere di quale Ibiscus si tratta
,
Anche io ero interessata alla potatura dell'ibiscus...
Ma tu fai domande troppo difficili. :martello: Il mio è una piantina piccolina comprata al mercato che è diventata alta una 60 di cm, bellissima, e che ha fatto un sacco di fiori gialli !!!
Sai dirmi come posso sapere che ibiscus è?:confused:

M

Mariolino73

Guest
Ciao L'Hibiscus syriacus è di consistenza legnosa e diventa un grosso arbusto o un piccolo albero. L'Hybiscus sinensis è il tipico fiore delle Hawaii, le foglie sono carnose. L'Hybiscus moschetos (o palustris), si comporta come un'erbacea perenne e fa fiori di pezzatura davvero grande (come un piatto da tavola!!!). Sai indicare a quale di questi gruppi appartenga il tuo? Quando lo avrai scritto ti prometto che ti fornirò tutti i ragguagli per una corretta potatura. Per quanto riguarda la cocciniglia puoi usare olio bianco (olio di paraffina), si acquista in qualsiasi Garden Center, ma attenzione potrebbe essere caustico se usato con pieno sole, quindi tratta lontano dalle ore più calde, magari cercane uno estivo (esistono oli bianchi che vengono chiamati estivi proprio perchè non hanno controindicazioni). Inoltre non sarebbe male mescolare alla soluzione da irrorare un po' di insetticida piretroide. Rivolgiti sempre al Garden Center di fiducia. Non limitarti a trattare solo i gerani, ma anche tutte le piante che vi risiedono intorno. Fai un ciclo di 3 trattamenti a distanza di 15 gg tra loro. Se vedi che il problema non è stato risolto ripeti il ciclo di trattamenti dopo 3-4 settimane. Attenzione che se la cocciniglia muore, gli scudetti non sempre si staccano subito, quindi osserva con un po' di pazienza e prova a toccarle: se al minimo tocco cadranno, vorrà dire che abbiamo fatto bene il nostro lavoro. Ciao.

molly

Aspirante Giardinauta
Grazie sei molto gentile.
Io escluderei l'ultimo, ma non so dirti quale degli altri due potrebbe essere.
Se inserisco delle foto pensi riusciresti a capirlo? Certo ora non ha i fiori!!

M

miamia

Guest
Buongiorno,
grazie moltissimo per la la risposta. Il mio è un Hybiscus sinensis, quindi a quanto dite non conviene potarlo. Per quanto riguada la cocciniglia provero' subito!|
Grazie grazie grazie
buona giornata
mia

Alto