• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Svernare le surfinie e gerani con parassiti

angelo_rm

Aspirante Giardinauta
ciao
mi sono appena iscritto, quindi per prima cosa saluto tutti e vi ringrazio in anticipo per tutto ciò che mi direte sono è il caso di dire un princiPIANTE,
sono da poco in pensione, ho un piccolo balconcino piccolissimo e vorrei provare a farlo diventare come quelli che attirano la mia attenzione.
Prime domande, ho messo in una fioriera due sulfinie, che ho letto sono piante staginali, il vivaista mi ha detto che non lo sono, voi che dite? come le devo trattare nella stagione invernale? Una delle due, dopo una rigogliosa fioritura si è diciamo cosi "ammosciata" i fiori chiusi e le foglie appassite. Mi sono fatto coraggio e ho tagliato quasi alla base i rami, ormai lo fatto, ma per la prossima volta è corretto?
Un'amica mi ha detto che da un paio di anni i gerani soffrono facilmente di parassiti, infatti il mio ha perso i fiori e le foglie si stanno ingiallendo, come posso rimediare?
grazie

Anitka

Apprendista Florello
Benvenuto!

Che invidia per te che sei in pensione!

Ti conviene indicare la tua località (pannello di controllo) in modo da ricevere aiuti mirati.

Veniamo al dunque:
- surfinie: teoricamente sono perenni, in pratica annuali. Il fatto è che non è facilissimo conservarle bene e farle sopravvivere. Quindi, dato anche il basso costo e la carenza di spazi (dove le metteresti in inverno??), di norma vengono trattate come annuali e buttate via a fine stagione.
- gerani: ai "tradizionali" parassiti da qualche anno si è aggiunta la cacyreus, un'orrenda farfallina che prima si mangia la pianta e poi depone le uova nei gambi, in modo che le larve finiscono a distruggere la pianta. Dovresti mettere delle foto in modo che gli esperti del forum (quindi non io!) capiscano bene il problema e ti indichino la cura adatta

Ciao
Anitka

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto! :)
Se inserisci la tua Località nel Profilo possiamo aiutarti meglio. :eek:k07:

Le surfinie possono essere conservate almeno per un altro anno; a fine autunno potale parecchio (lasciando solo 15 - 20 cm per ogni ramo) e mettile in luogo riparato dalle gelate, eventualmente coprendo con TNT.

Per i gerani è vero che esiste un parassita specifico, comunque occorre agire preventivamente in primavera; adesso ionon farei niente... :rolleyes:

Alto