• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus e Brugmansia... sono pazza...

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Salute a tutti! :D

Ieri credo di aver avuto un colpo di follia veramente grossa...
Per la spaventosa cifra di 2€ l'uno ho portato a casa queste due "piccoline":

Hybiscus syriacus (sperando che sia a fiori violetti)

Brugmansia (dovrebbe avere fiori doppi rosa)

Le ho ovviamente messe in due bei vasetti di coccio, e finché siamo a rischio gelate le tengo riparate all'interno. Ora, di Hybiscus in vaso ne ho visti, almeno finché restano piccolini, ma di Brugmansie...boh!

Ecco le mie perplessità di rito:
Il ramo di Hybiscus è vivo e verde subito sotto la corteccia (ce n'erano alcuni che mi sembravano secchi), ha delle belle radici, però non presenta nessun abbozzo di gemma. È la prima volta che mi trovo a trattare una pianta completamente spoglia, come mi dovrei comportare? Posso fare qualcosa in particolare per spingere la germogliazione? Devo bagnarla comunque o aspetto di vedere dei germogli prima?
La Brugmansia ha le foglie più grandi rovinate... secondo voi è stato solo il trasporto o può avere qualche parassita? (Comunque l'ho messa in "quarantena" finché non ne sarò sicura)
Faccio male a tenerle in casa? (dove la temperatura sta intorno ai 20°, visto che ci viviamo)

Vi prego, aiutate questa povera pazza! :martello:

Grazie a tutti per la pazienza. :flower:

Ilyë

Aspirante Giardinauta
:( Proprio nessuno che prova a darmi una parola di conforto? Me lo guardo e me lo riguardo l'Hybiscus, ma mi sembra fermo impassibile. Quanto dovrebbe metterci per dare qualche segno di vita?

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao
Io ti posso rispondere per quanto riguarda l'hybiscus

Ecco le mie perplessità di rito:
Il ramo di Hybiscus è vivo e verde subito sotto la corteccia (ce n'erano alcuni che mi sembravano secchi), ha delle belle radici, però non presenta nessun abbozzo di gemma. È la prima volta che mi trovo a trattare una pianta completamente spoglia, come mi dovrei comportare? Posso fare qualcosa in particolare per spingere la germogliazione? Devo bagnarla comunque o aspetto di vedere dei germogli prima?
Se il legno sotto la corteccia è verde, allora non devi fare proprio nulla, perchè va tutto bene. La pianta emetterà le sue gemme più avanti, quando le temperature aumenteranno e fiorirà verso l'estate. Non ti preoccupare: è una pianta vigorosissima. Dopo che l'hai invasata devi bagnarla bene fino a che l'acqua esce dai fori di drenaggio. In seguito, basta non lasciar asciugare del tutto il terriccio. Aumenterai gradualmente le irrigazioni quando spunteranno le gemme.

Faccio male a tenerle in casa? (dove la temperatura sta intorno ai 20°, visto che ci viviamo)

Fai malissimo a tenerla in casa: mettila subito fuori, magari all'inizio presso un muro!:):Saluto:

daria

Master Florello
Ciao, scusate la mia intrusione, volevo fare un saluto veloce ad Ileana, e dirle che la siepe da lei consigliata, abelia, sta diventando un vero splendore sempre fiorita, folta e invadente, come piace a me :)
beso Ile :love_4:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao, scusate la mia intrusione, volevo fare un saluto veloce ad Ileana, e dirle che la siepe da lei consigliata, abelia, sta diventando un vero splendore sempre fiorita, folta e invadente, come piace a me :)
beso Ile :love_4:

Felice di risentirti e felicissima per la tua siepe!:):love_4:

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Grazie Echino. In effetti visto che è completamente spoglia non credo che soffrirà molto il freddo, anche se c'è ancora qualche rischio di gelata. Ora la sposto nella parte più riparata del balcone, e aspetterò il risveglio... è una pianta che cresce bene al sole, vero?

michele87

Florello Senior
ottimi acquisti:D.....ilye,quest'autunno ho fatto una talea di datura,e attualmente si presenta con lo stelo cosi come il tuo,con un ciuffo di foglie:)su consiglio di datura rosa,L'ESPERTA in questione di datura,a primavera concima con azoto,e verso fine primavera,inizio estate,con potassio(quello per piante fiorite)....lei mi ha anche detto che probabilmente non fiorirà quest'anno,ma nessuna preoccupazione,è ancora giovane..ora nel tuo caso specifico non so,puo essere che è una talea anch'essa fatta in autunno....per maggiori info,ti spiegherà lei:Dgrazie ancora a datura rosa:love:

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Echino... sono impaziente di vedere i germogli... :love: La piazzo in una bella esposizione est, con molto sole la mattina.

Michele, anch'io sospetto che quest'anno non vedrò fiori, mi sembra decisamente troppo giovane. Speriamo che si sviluppi in fretta e che l'anno prossimo me ne faccia qualcuno... Grazie per le indicazioni. Credi che si rovinerebbe a metterla subito all'aperto?

michele87

Florello Senior
aspetta un altro po.....io la terrei dentro per ora..dove stava quando l'hai comprata?già che ci sei,visto che metterai l'ibisco a est,posiziona anche la datura ad est:eek:k07:

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Stava dentro il supermercato :lol: Comunque credo che aspetterò che le notti si facciano un pochino più temperate per metterla fuori, visto i germoglietti freschi che si ritrova. Comunque poi l'esposizione sarà sicuramente a est... visto che è l'unico balcone di casa :lol:

Alto