• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hibiscus da potare ?

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti..
ho 3 piante di hibiscus comprate lo scorso anno a maggio...trapiantate subito in 3 vasi + grandi... e tenute in giardino in posto molto soleggiato...
erano bellissime con fiori rossi, gialli e arancioni, l'ultimo fiore una di loro lo ha fatto a dicembre....
quest'inverno le ho messe sotto il patio x via delle correnti d'aria, pioggie e freddo, anche se qui al mare la temperatura di solito non scende mai al di sotto di 1-2 gradi ...
praticamente adesso ho 3 piante spoglie, 1 alberello ha auto tutto l'inverno le foglie completamente appassite e giallognole, che non ho tolto x non rischiare di farla morire (sarebbe morta?) un'altra a cespuglio stessa cosa, foglie appassite e gialle,
la 3° foglie gialle anche se nn appassite del tutto, ma macchiate...
l'ho innaffiate ogni 10-15 giorni,
+ a volte l'acqua piovana quando pioveva a vento...
posso potare tutte e 3 le piante in modo da togliere tutte le foglie?
è già periodo ? ci sono 15° qui ad Ardea .... o rischio di farle morire?
quando posso iniziare a concimarle ?
in ogni caso quando si può cominciare a fare il concime alle piante da fiore?
Grazie :hands13:
 

sara k

Giardinauta Senior
Ciao kiss, in genere io poto i miei hibis a fine marzo nell'eventualità di una gelata inattesa. D'inverno li innaffio col contagocce, ora solo quando la terra è asciutta. Per il concime aspetterei aprile, ma non sono una super esperta. I miei stanno benone da anni, ma se vuoi un consiglio più professionale, aspetta gli esperti che ti risponderanno sicuramente. In bocca al lupo! Siamo anche vicine noi, quindi il clima è lo stesso!!!Ciao!
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
ciao Sara....
si siamo vicine, fino a settembre 2011 abitavo a Roma Prenestina, qui al mare però da primavera in poi è tutta una altra cosa....
ho tenuto questi 3 hibiscus sotto il patio quest'inverno un po riparati, qui la temperatura finora non è mai andata sotto lo zero... il minimo 2-3 gradi sopra... cmq uno di loro ha foglie verde chiaro, sbiadite, ma ce l'ha... agli altri 2 si sono appassite del tutto già da 3 mesi, e quindi la scorsa settimana le ho tolte tutte, potandolo appena diciamo di 2 cm...
siccome questi giorni ha fatto 12-14 gradi, le ho messe nel bordo del giardino, quindi senza la tettoia...
non so se ho fatto bene, sono 3 giorni che piove e parecchio pure... chissà se stanno bene lo stesso o le devo rimettere sotto il patio che è un po + riparato...!!
spero che un esperto mi risponda al + presto...

cmq intanto ti ringrazio..!!
 
Alto