• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

amaryllis

M

maricorn

Guest
ho bisogno di aiuto! mi hannoregalato una pianta di amaryllis fiorita l'anno scorso in questo periodo
quando il fiore è appassito la pianta ha fatto ancora un aio di foglie lunghissime e strette che poi sono appassite
le ho tagliate e per tutto l'inverno non si è visto più niente
poi in primavera sono suntate nuove foglie . una per volta fino ad ora
le foglie sono 5: 2 stanno diventando gialle mentre le tre nuove sono di un verde chiarissimo
Di fiori non se ne vedono
Qualcuno mi sa dire che fare? grazie marina
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Maricorn:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
M

maricorn

Guest
abito a brescia in un appartamento luminoso e non troppo riscaldato
grazie elisa
 

Papyrus

Master Florello
Ciao e benvenuta nel forum!
Per esperienza personale, so che gli amarylis, fioriscono in primavera. In questo periodo si mettono a dimora, e in primavera inizia a uscire prima il fiore e dopo la fioritura escono le foglie.
Evidentemente il tuo è stato sottoposto alla cosidetta fioritura forzata :)
Sta tranquilla che in primavera vedrai il fiore.
Ciao e a presto.
 
M

maricorn

Guest
allora dovrò pazientare ancora: almeno mi hai dato una speranza grazie papyrus
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
anch'io ho bisogno d'esser tranquillizzata...

Ho ricevuto in dono in primavera un amarillys, dal fiore rosso intenso, davvero splendido. Terminato di fiorire la pianta ha prodotto delle foglie lunghe, eleganti, di un verde intenso. Ad inizio mese è giunto a casa il secondo "cagnaccio" un cucciolo splendido che tiene compagnia alla mia adorata Olga, ora il cucciolo si diverte con le mie piante...!!! ha rosicchiato tutte le foglie dell'amarillys, che sono presto ingiallite e morte. Io ho tagliato tutto e posto il vaso al riparo in terrazzo sotto il telo in txt/nontxt. Ci sono ancora speranze che in primavera si riprenda?
 

Anitka

Apprendista Florello
amarillys trascurato

mi vergogno un po' a confessarlo ma...

nel giardinetto di casa mia ho ereditato, con il resto, un bulbone di amarillys a terra.
Per tanti anni (almeno 5-6) ha sempre fiorito regolarmente ad inizio estate.
Da un paio d'anni però nisba! Cioè tante foglie ogni anno ma niente fiori.

Al momento il bulbone è ancora a terra e, complici le alte temperature che mi costringono ad innaffiare di tanto in tanto le piante vicine, è ancora pieno di foglie belle verdi.

Che faccio? Lo lascio stare considerando il bulbo ormai esaurito oppure lo sradico, lo pulisco e a primavera provo a ripiantarlo (in vaso questa volta!)?

Grazie a chi vorrà darmi un buon consiglio
Anitka
 

Papyrus

Master Florello
Dunque, A Olga, dico che il suo bulbo si riprenderà sicuramente in primavera, farà prima il fiore e poi le foglie..

A Anitka, beh pure io avevo il suo stesso problema.. ma sai che dopo vari anni mi ha fiorito lo stesso?
Cmq secondo me fai bene a cambiargli il posto, magari il terreno che sta attorno si sarà esaurito, oppure avrà attraversato un periodo di muta, chissà..
Cmq il mio che ha quasi 20 anni, rifiorisce ancora :D pensa che i figli che ha fatto sono morti, ma la madre resiste ancora :)
Facci sapere..
 
Alto