• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus da potare ?

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Ciao, qualcuno è pratico di Hibiscus ?
Ho diversi vasi con piante di Hibiscus, di diversi colori di 1/2 anni, ho notato che
alcuni sono rimasti con le foglie verdi e addirittura ho qualche fiore, nonostante le temperature basse di giorno 9-10 gradi e di notte anche 1/2° … :froggie_r
mentre altre 3-4 piante le foglie sono avvizzite, scolorite e ad alcune sono cadute del tutto, lasciando rami che sembrano secchi.. devo potarli ?
è normale tutto questo ? :confuso: le bagno ogni 20 gg c.ca con poca acqua hanno vasi grandi..
In estate tengo le piante in pieno sole tutto il giorno ho il giardino, in inverno le sposto sotto il patio, riparate dal muro, ma senza coperture di telo.. :)
quando posso cominciare a dare il concime liquido ?
Non ho mai capito se gli hibiscus fanno parte delle acidofile o no.. :azz:
posto qualche fotografia.. qualcuno sa darmi consigli utili ?
Grazie 1000 :Saluto:

DSC_0001.jpg DSC_0002.jpg DSC_0003.jpg DSC_0004.jpg DSC_0005.jpg
 

njnye

Florello Senior
L'hibiscus non è un'acidofila. La spacciano alcuni come acidofila ma quest'informazione non si capisce da dove sia uscita. L'unica cosa cerca è che soffrono di clorosi, ma non hanno bisogno di terreno acido. Che substrato hai usato?
L'hibiscus rosa-sinensis non deve prendere freddo, a te stanno reggendo, evidentemente sono abbastanza riparate ma occhio alle gelate che schiattano. E soprattutto più invecchiano e più potrebbero avere problemi. Il siriaco invece è rustico e perde le foglie.
Quelli con le foglie accartocciate non li vedo troppo bene. Di solito per il freddo le foglie ingialliscono e volano via, quello non mi sembra un comportamento normale. Ma ci sono delle gemme sui rami? Dalle foto sembra tutto morto...
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Ciao Grazie x la risposta…
i rami sono verdi, i 4 hanno foglie mosce e a 2 sono cadute del tutto, l'alberello le ha attaccate e non cadono da sole, le devo staccare io… non so se è perché di notte scendiamo a 2 gradi.. il giorno al sole stiamo sui 10°…
quando cambio i vasi metto sempre sul fondo argilla espansa, torba mischiata a terra, a 2 palette di stallatico, e una paletta di sabbia, lo faccio con quasi tutte le piante.. cmq tutte le 6 piante fino a novembre avevano i fiori.. 2 ancora li hanno come vedi nelle foto.. l'alberello, le 2 nei vasi grandi e l'altra nel vaso rettangolare mi preoccupano..
ho il caminetto e produco molta cenere.. e 10 gg fa gli ho messo sulla terra 2 cucchiai di cenere mischiandola un po,
non è che è stata quella ?
Però mi sembra strano, l'ho messa anche alle altre 2 che hanno i fiori, ad altre piante in vaso e giardino, e non è successo niente… comunque non sono vecchie l'alberello e le 2 grandi hanno 2 anni…
 

njnye

Florello Senior
Sì i due vasi grandi non sono proprio in ottima forma. Non uso la cenere, però se non erro è molto alcalina. Però due cucchiai che danni potranno mai fare? Dubito sia stato quello.
Ristagni d'acqua non ce ne sono stati vero? Getti nuovi ne vedi? Se ci sono i getti nuovi fa niente, si riprenderanno. Però non bagnare, in assenza di foglie c'è minore disidratazione...
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
ristagni d'acqua mai.. non uso i sotto vasi in nessuna pianta x favorire il drenaggio..
guarderò meglio se ci sono germogli, ma non mi sembra.. quello che vedo è che i rami sono verdi…

quando posso potare un po secondo te ?
 
Alto