• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus (coccineus e non solo)

sabba

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :)
Mi serve un parere sulle mie piantine di hibiscus coccineus: ho piantato in febbraio i semi della banca, ne sono nate quattro (due rosse e due bianche) e hanno iniziato a crescere. A un certo punto le ho potate, perché stavano filando senza fiorire ed erano brutte. In ogni caso, non hanno fiorito. In agosto una è seccata e l'ho buttata. Poi è seccata la seconda, ora ha iniziato anche la terza e la quarta inizia a perdere le foglie. Un utente del forum mi ha detto che l'hibiscus coccineus in inverno fa così... però per sicurezza metto qui le foto, perché a me sembrano più morti che vivi! :banghead:
20161015_163839_zpsnohfgqez.jpg

Poi avevo piantato sempre in quel periodo un hibiscus viola (non so di che varietà), che non sembra avere problemi, ma non ha mai fiorito. Forse è normale? :confused:
20161015_163834_zpsbcpum9og.jpg

Infine, questo hibiscus qui (non so di che specie sia, ma sono quelli che si vendono dappertutto, io l'ho preso al supermercato nell'estate del 2015) non riesco a liberarlo da questi vermi immortali... ho provato con insetticida e detersivo per piatti, ma loro resistono... L'unico modo per farli fuori è schiacciarli! :mazza: Qualche consiglio?
20161015_163813_zpsnhejizpa.jpg

20160912_110727_zpsjzvjwl9c.jpg

Spero di non aver fatto troppe domande :) Grazie in anticipo!!:D
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Ciao Sabba, son sempre io che ti ho riposto sull'altro topic, (tra l'altro i semi che hai piantato potrebbero essere i miei!:D)!
Innanzitutto una domanda...ma li tieni sempre a mollo a quel modo? I coccineus possono stare anche nei laghetti, ma quando sono così piccoli rischi di farli marcire con una certa facilità!
Ad ogni modo se guardi la base del primo si vede che è ancora un pò verde....lasciali asgiugare, tieni appena appena umido, giusto da non far seccare completamente il terreno, e mettili all'esterno di mod che possano prendere luce e seguire il naturale andamento stagionale. Adesso andranno a riposo, la parte aerea si seccherà completamente (la puoi tagliere tranquillamente, io però ne lascio sempre un pezzetto per ricordarmi che il vaso non è vuoto), e, a meno che da te le temperature non siano polari puoi dimenticartene fino a primavera poichè son piante piuttosto rustiche. A primavera, piuttosto tardi, spesso in maggio inoltrato, rispunteranno dalla base e cresceranno molto velocemente. A partire dal secondo anno dovrebbero fiorire, quindi se quelli che hai messo quest'anno non ti ahnno fatto niente non è strano, credo si riesca a farli fiorire al primo anno solo con una semina molto precoce...

Gli ibischi da supermercato sono i sinensis, che invece non sono affatto rustici e devono svernare al riparo.
Se vuoi agire in maniera brutale e sicura procurati del Confidor, prepara una soluzione spruzzata, e trattali a tarda sera, possibilmente in ambiente protetto (io lo dò sempre dentro ad un sacco nero di quelli da spazzatura che poi getto via), poichè è un principio attivi molto potente che uccide tutto ciò che viene in contatto; và usato solo su piante lontane dalla fioritura ed il tuo invece mi pare abbia ancora i bocci. E' un sistemico quindi la pianta sarà ripulita e protetta molto a lungo.
Considera comunque che stiamo andando verso l'autunno e a meno di una stragione strana i bruchi tenderanno a sparire naturalmente, e ai tuoi sinensis cadranno comunque molte foglie, quindi almeno che non ti stiano sbranando la pianta forse puoi evitare.

Che insetticida hai usato? Hai provato con un piretroide?
 

njnye

Florello Senior
Non ho capito se hanno avuto abbastanza sole diretto, se così non è avvenuto la mancata fioritura e i problemi vari sono dovuti a quello. Il terriccio mi sembra universale puro, nel caso del coccineo che sta in ammollo può causare marciumi. Il siriaco invece preferisce un terreno un po' più pesante ma comunque drenato (vuole anche meno acqua). Se riesci a trovare un po' di terra di giardino (o un campo arato), mescolandola a quello che già usi sarebbe un buon compromesso.
Il rosa sinensis sembra clorotico, visto che verrà tenuto in casa e di fatto non andrà davvero in riposo vegetativo si potrebbe dargli del ferro chelato per aiutarlo.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Anch'io ho un coccineo che tengo all'esterno tutto l'anno. In questo periodo lo taglio drasticamente in quanto va in "letargo". Nel periodo estivo lo innaffio tutti i giorni ma non lo lascio a mollo come fai te. Fa un fiore alla volta...il mio.
 

Allegati

  • ibiscus 006.JPG
    ibiscus 006.JPG
    825,3 KB · Visite: 2

sabba

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte :):)
Per quanto riguarda l'acqua, finché li tenevo fuori d'estate davo acqua tutti i giorni, perché era un caldo osceno. Ora li ho messi in casa e gliela do ogni cinque giorni (più o meno). Li vedi belli umidi perché stamattina è stato il giorno dell'annaffiatura. Però in effetti tendo a esagerare un po'! Li ho portati dentro perché pensavo stessero morendo dal freddo :banghead: Le temperature da me arrivano poco sotto lo zero, nevica pochissimo (oppure fa nevicate assurde, ma solo ogni qualche anno) e l'inverno scorso avevo i gerani fioriti mentre c'era la neve. Quindi no, niente temperature polari ;)
Se mi dai il via libera, li rimetto fuori! Invece, per il sinensis giallo, penso che tra poco lo poterò: ha dei boccioli, ma dubito che riusciranno a schiudersi. Quest'anno ha fiorito pochissimo e ormai l'ultimo fiore lo ha fatto tre settimane fa :cry:
Di insetticida ho usato quello liquido della bayer, solo che non trovo una foto su internet, né ricordo di preciso cosa fosse. Poi lo spray della bayer e alla fine mi ero stancato di spendere senza grandi risultati e ho preso lo spray del conad. In pratica, ho sterminato tutto meno questi vermi qui e quelli del lepidottero del geranio!
E infine sì, di sole ne hanno avuto tanto: li tenevo sul terrazzo dove batteva sia di mattina che di pomeriggio ;)
 
Alto