• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus che non riparte

mcolacch

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!
Ho un problema che mi angustia non poco. Sono un pollice verde (almeno così dicono ma io soprattutto parlo con le piante e loro mi regalano tanto) ma ho forse osato troppo con un bel hibiscus che ho in terrazza .
Brevemente: 3 anni fa nasce spontaneo in un vaso di rosa mystica (avevo infilato nella rosa un bastoncino prelevato dal cesto delle potature per fare da supporto ad un rametto pendente!).
L'anno seguente è più grosso della rosa e devo assolutamente spostarlo perchè rischio di perdere la mystica, a me carissima.
Lo metto con una bouganville (in una vasca enorme) . Convivenza difficile. Lui cresce benissimo ma la bougan è imbronciata e non reagisce (solo foglie). Quest'anno a marzo oso l'impossibile. Lo sposto di nuovo in un bell'orcio tutto per lui.
La bouganvillesta sola nel vascone ha apprezzato il gesto e già mi ha regalato una fioritura bellissima e gigantesca.
Lui invece, stremato suppongo, non reagisce. Non è morto perchè sfregando il tronco (è già alto più di un metro) appare la corteccia verde ma ai nodi ci sono infinitesimali puntine che anche con la lente di ingrandimento non si capisce se sono secche o stanno spuntando.
L'ho già trattato con la concimatura a primavera e da alcuni giorni con Rescue Remedy dei Fiori di bach (che in altri casi mi ha regalato veramente miracoli), però tutto tace. Sono a Roma, la terrazza è soleggiatissima e il clima, beh è già estivo.
Il consiglio che chiedo - gentilmente - è se devo accorciargli i rami per far salire meglio la linfa oppure lasciarlo così e aspettare ancora.
Ho un altro grandissimo hibiscus (in pratica la pianta madre) che già è pieno di foglie da una decina di giorni.
Vi sarei grata di un conforto. Chi ama come noi le piante sa bene cosa significa volerle salvare a tutti i costi.
Grazie a tutti e buona serata
Marina
 

motosega

Giardinauta
Ciao se è verde,credo sia solo questione di tempo,il mio ha cominciato solo ieri a dare i primi segni di ripresa,potresti anche intervenire con la potatura intervenendo in modo deciso si ritarda la fioritura,credo che andresti a rallentare l'emissione delle nuove gemme,seppur di poco.
 

mcolacch

Aspirante Giardinauta
grazie Motosega,
scusa se non ho risposto subito ma non mi è arrivato alcun messaggio con la posta quindi sono venuta a vedere sul forum se c'era qualcuno che mi ha lasciato consigli.
Nel frattempo le minuscole foglie spuntate dalle ascelle dei tronchetti sono cresciute di un millimetro (le guardo con la lente figurati!) e vorrei tanto vederle già almeno di 1 cm, perchè ho sempre paura che così minuscole possano morire. Certo la volgia di dare un bel taglio per far sì che la linfa arrivi prima è grande ma ormai aspetterò con pazienza e poi appena la pianta sarà "cicciata e fuori pericolo vi farò sapere.
Grazie ancora e buona serata
Marina
 

mcolacch

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
volevo notificare, soprattutto a Motosega che rispose alla mia richiesta, che l'hibiscus ha finalmente fatto delle bellissime foglie ma solo ai primi giorni di luglio, tenendomi col fiato sospeso per molto tempo. Ora sta benissimo e cresce a vista d'occhio.
Grazie a tutti e buona domenica
Marina
 

mcolacch

Aspirante Giardinauta
Ancora niente boccioli. Chiederei troppo! Ha tante piccole foglie verdissime e lucide ma sta bene si vede. La pianta ha 3 anni e ha avuto varie vicissitudini come spiego nel messaggio di apertura. Però ormai è partita. Appena fa boccioli avverto!
Grazie e buona giornata
Marina
 

mcolacch

Aspirante Giardinauta
Ciao Federica,
grazie per l'attenzione... appena si formano i boccioli (già si vede qualcosa) faccio la foto!
Buona serata Marina
 

Pico86

Giardinauta
Ciao,

mi sono piaciuti un sacco l'amore per la pianta, la pianta stessa, la pazienza e l'orcio in cui l'hai messa :eek:k07:.

Auguri di una buonissima fioritura :hands13:
 

mcolacch

Aspirante Giardinauta
Ciao Pico86,
grazie per i complimenti. Mi fanno sempre molto piacere perchè sono veramente innamorata del mio terrazzo che curo ormai da 30 anni. Anzi qualcuno mi porta anche soggetti in fin di vita sperando in una ripresa che al 95% c'è sempre. Sarà l'amore con cui le curo? Chissà... a me piace pensare che loro mi ascoltano e vogliono tenermi contenta!
Grazie ancora di cuore e buona giornata
Marina
 

mcolacch

Aspirante Giardinauta
Grazie lorel,
peraltro il file me lo avevi già spedito in altra occasione e io non ci ho pensato. Sarà l'età !
Scusami per il disturbo e per il ritardo nel ringraziarti, non avevo aperto la pag.2 (!) e hanno operato mia suocera (98 annni) proprio il 17
Ancora grazie e buona giornata Marina
 

mcolacch

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
come promesso ecco la foto del mio hybiscus con i fiori!
26082012035.jpg
La foto è stata fatta ad agosto (ha fiorito tardi perchè avevo sofferto il trapianto) ma adesso ha diversi fiori e boccioli e sta crescendo a vista d'occhio. Grazie a tutti per la collaborazione e l'attenzione alla mia "creatura"
Buon week end
Marina

se la foto non riuscite a vederla (sono un po' imbranata col PC) fatemi sapere che riprovo con tinyPic
 
Alto