• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hesperis matronalis

NadiaVi

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho acquistato 3 vasetti di questa bella erbacea, pare abbia un sacco di qualità.....fioritura prolungata, profumo, capacità di autoseminarsi. Perfetta. Ma non ho capito se è biennale o perenne e comunque ora sono in ansia: sono in vasetti da 10, fioriranno quest'anno oppure dovrò aspettare un anno per vederle fiorite?
Grazie

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,questa specie risulta perenne ,con fioritura che varia secondo condizione climatiche ,da maggio ,giugno,ama molto il sole e preferisce un terreno molto umido,buona coltivazione

NadiaVi

Aspirante Giardinauta
Che tonta, hai già detto di non conoscerla. Mi interessa sapere se fiorirà quest'anno nonostante l'acquisto di una pianta in vasetto da 10, oppure se dovrò patire un altro anno prima di vederla (anche perchè nel secondo caso mi devo attrezzare con annuali).

helen

Giardinauta Senior
scusa è questa la pianta che dicevi prima Nadia?....assomiglia alla violaciocca?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se è una violacciocca dovrebbe fiorirti già quest'anno. Infatti le piante biennali vengono in genere vendute come piantino pronto alla fioritura nell'annata. Infatti molti non hanno voglia di seminare la pianta e aspettare il doppio ciclo per vederla fiorire.
Comunque molte di queste piante poi non muoiono e se il clima non è rigidissimo si comportano poi come delle perenni.

Alto