• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hemerocallis quando rifiorisce?

corti

Aspirante Giardinauta
Ciao
nel giardino esterno ho dei hemerocallis che fanno un fiore giallo.
Sono già fioriti una volta adesso sono presenti i bulbi (penso che si chiamano così) e i fiori non escono più come mai?
Alcune note:
- sono esposti a est
- vengono irrigati come il prato (ogni 2/3 gg)
- le foglie morte che trovo le strappo
- la prima fioritura l'ho tagliata
Vi allego anche le foto di oggi
Vedi l'allegato 113028

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dipende da che varietà sono,alcuni sono rifiorenti,altri fioriscono una sola volta l'anno...però dici che hai tagliato la prima fioritura e invece nella foto si vedono gli steli con i frutti,intendi seminarli??Altrimenti ti consiglio di toglierli,perchè non fanno altro che sfruttare la pianta inutilmente!!!ciao ciao

corti

Aspirante Giardinauta
li ho tagliati forse non tutti (veramente li ho dati ha mia mamma per il cimitero) ma penso che ne sono ricrescuiti altri (quelli in foto) ma no si aprono.
Sinceramente non ricordo l'anno scorso se sono fioriti più volte perchè sono stati piantati a marzo 2011.
E' meglio tagliarli o aspetto per vedere se esce il fiore?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Da lì non uscirà nessun fiore,sono i bacelli dei semi,prova ad aprirne uno e lo vedi!!!ciaoooo

corti

Aspirante Giardinauta
confermo contiene semi quindi li taglio alla base? Per la prossima fioritura sarà la prossima primavera?

Maupatamau

Giardinauta
Mi inserisco per reiterare la domanda...ma quelli RIfiorenti faranno nuovi steli nei prossimi mesi, a Settembre...quando????

Sere59

Giardinauta
Questo mio Hemerocallis credo 'Stella de oro' sta rifiorendo in questi giorni dopo un'abbondante fioritura fatta a giugno...

DSC_0604gia.jpg

Alex81

Master Florello
i miei non rifioriscono per fortuna ho certe varietà all'ultimo sprint....e qualche bocciolo di quella che li ha abortiti in primavera.....vedremo! :D

corti

Aspirante Giardinauta
ciao riapro questa discussione perchè in questo periodo hemerocallis che ho in giardino (sia verso est che verso ovest) presento un pò di foglie completamente gialle. Vi allego qualche foto con il dettaglio di una strappata.
Io continuo a strapparle anche se non so se è corretto.. Di cosa si tratta mancanza di acqua?

Vedi l'allegato 117912 Vedi l'allegato 117911

curiosa

Giardinauta Senior
ciao riapro questa discussione perchè in questo periodo hemerocallis che ho in giardino (sia verso est che verso ovest) presento un pò di foglie completamente gialle. Vi allego qualche foto con il dettaglio di una strappata.
Io continuo a strapparle anche se non so se è corretto.. Di cosa si tratta mancanza di acqua?

Vedi l'allegato 117912 Vedi l'allegato 117911
No non penso si tratta di mancanza d'acqua , anche le mie sono cosi con molte foglie gialle forse è vero il contrario cioè troppa acqua

Alex81

Master Florello
per me è normalissimo sta finendo il ciclo vegetativo! a me però ne sta "rifiorendo" una che non è riuscita a fiorire nel giusto periodo....vedremo! :D

antonio958

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, è possibile che lungo gli steli dei fiori si formino dei ciuffi di foglie che piantati diano origine a nuove piantine?

Alto