• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho capito le origini..

Andrea!

Giardinauta Senior
..del fungo e come curarlo. Inizio a raccontarvi. Come saprete il mio hippeastrum è affetto da un fungo. Sconsolato per la sua futura morte mi sono deciso di andare nel vivaio dove mia madre ha comprato la pianta. Entro, vado nella sezione degli amaryllis e cosa scopro?! :azz: Tutti gli amaryllis presenti erano colpiti dal mal rosso. :fifone2: Ci sono rimasto di m...a :muro: Tutti i bulbi compresi quelli fioriti (i diametri andavano dai 3 cm ca ai 15-18, si anche quelli piccolissimi erano fioriti :rosa: ) erano macchiati di rosso. Dopo lo shock mi riprendo e vado a chiedere informazioni ad un aiutante su come curare il fungo. Le pronuncio la parola "mancozeb" e subito mi prende un fungicida anticrittogamico

Uploaded with ImageShack.us Mi disse che era formato da mancozeb puro e pennonricordocomesichiamava

Uploaded with ImageShack.us Ora finalmente il mio piccolo hippeastrum potrà continuare a vivere. I'm so happy :cry: :cry::froggie_r
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Sbagliato! you aren't happy, you are so hippe! speriamo bene! facci sapere come reagisce! :D
Ahahahahahah :lol: :lol:dopo quasi un intera settimana di stress finalmente ho riso!! :D Mi hai fatto spaventare!! Pensavo di aver sbagliato qualcosa. :crazy: Comunque non so se iniziare ad usarlo ora oppure nel prossimo inverno quando avrà finito le foglie.. :rolleyes:
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
mi dispiace ma questo non lo, non l'ho mai usato....non c'è scritto niente sulla confezione? bisogna spruzzarlo sulle foglie oppure è granulare?
 

Andrea!

Giardinauta Senior
No dovrebbe essere una polvere solubile in acqua. Dice di applicarla durante la fase di crescita, invece su internet ho letto di applicarlo durante la fase di riposo. :squint:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si durante la fase di riposo secondo me e' meglio e quando ripartira' di nuovo sarà ancor più bella e più sana di prima bravo Andre':hands13: :hands13:
 

lill@75

Guru Giardinauta
Io comincerei subito,hai più probabilità che foglie nuove e fiore in primavera siano più sani,in fin dei conti da noi gli Hyppeastrum un riposo vero e proprio nemmeno lo fanno.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Speriam che non dovrò usar mai questo prodotto sui mie bulbi . . .pero' ora so che ce questo prodotto naturale? Buona domenica bello a presto:Saluto:
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Prodotti naturali non credo. Se riesci a procurarti idrossido di calcio, zolfo, rame potresti anche provare :rolleyes: Comunque questo che uso non è un prodotto naturale: il mancozeb è tossicissimo!!
 

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Sarà anche tossicissimo, ma speriamo che sia di cura per il tuo hippe!:rolleyes:
Dai Andrea che questa sofferenza è finita!
Il mio hippe ha le fogliolone ancora verdi...per quest'anno non credo che andrà in riposo!:storto:
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Anche il mio sta già facendo le foglie :) da fine febbraio iniziero la cura. Grazie a tutti del sostegno morale :love_4:
 

Green95

Fiorin Florello
Andrea usalo già da ora. Dicono di usarlo a riposo perché di solito si fa la concia dei bulbi,prima di piantarli, per proteggerli da attacchi fungini :)
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Andrea usalo già da ora. Dicono di usarlo a riposo perché di solito si fa la concia dei bulbi,prima di piantarli, per proteggerli da attacchi fungini :)
Ahahahahah :D Grazie Green. Questa settimana non posso perché sarò impegnato. Al massimo domenica prossima. Nelle modalità d'impiego c'è scritto che bisogna adoperarlo con mascherina e guanti :lol:
 

Green95

Fiorin Florello
Ahahahahah :D Grazie Green. Questa settimana non posso perché sarò impegnato. Al massimo domenica prossima. Nelle modalità d'impiego c'è scritto che bisogna adoperarlo con mascherina e guanti :lol:
Io non l'ho mai fatto. Certo sto attento a non farmi colpire da schizzi e non respiro i vapori :lol:
 
Alto