• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hemerocallis dispettoso

Emanuela_RM

Giardinauta
Buona domenica a tutti, vi espongo il mio problema :confuso:

Due anni fa ho comprato due piante di hemerocallis, una a fiori gialli l'altra a fiori rosso mattone

Fioritura spettacolare, poi l'inverno: quella gialla non ha perso le foglie la rossa completamente sparita per poi riuscire a primavera. Di nuovo estate: la gialla ha fiorito abbondantemente, la rossa nemmeno un bocciolino, uno stelo, nulla di nulla!
Inverno successivo stesso andamento, cosa posso fare per far fiorire anche la rossa? Cosa sbaglio?

Sono entrambe nello stesso vaso, un vaso angolare in plastica alto circa 45 cm di altezza e 35 di lato circa. Esposizione sud est prendono il sole dalla mattina fino a mezzogiorno. Un po' di stallatico in inverno e concime a lenta cessione in primavera. Comunque hanno entrambe lo stesso trattamento, evidentemente una gradisce l'altra decisamente meno. Cosa sbaglio?:confuso:
 

kevin02

Bannato
Ciao Emanuela se posti le foto potrò dirti anche di che varietà si trattano:astonishe.......per quanto riguarda le fioriture, il trattamento che tu hai attuato va benissimo anche l'esposizione infatti gli Hemerocallis hanno bisogno almeno di 6 ore di sole per fiorire.............quello che penso e che la rossa mattone ha ricevuto un pò d'acqua di più anche se si trova nello stesso vaso e parte delle radici sono marcite............:cry:
Se puoi posta le foto anche delle piante nel vaso o poi ti dirò il da farsi.
Se non puoi postare le foto fatti un giretto sul mio sito per identificare di che varietà potrebbero trattarsi!!!!!!!!!:D
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Kevin purtroppo non ho foto dei fiori, come una stupida non ne ho mai fatti :martello:

A memoria quello che più somiglia al rosso è il brown witch, anche se dubito sia effettivamente lui avendolo trovato in un vivaio pagandolo mi sembra 5/6 euro

Quindi in futuro controllo le innaffiature? Ogni anno la pianta "rossa" ricaccia un bel ciuffo di foglie, ma fiori nulla di nulla :burningma
 
Alto