• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

?????help

C

chiara2003

Guest
ho comprato delle piantine grasse, mi piace prenderele piccole per farle crescere, vorrei farle stare nel miglior modo possibile ma come al solito quando te le vendono non ti dicono che tipo di piante siano, come faccio a sapere i loro nomi?
ho comprato dei libri ma non mi sono stati di grande aiuto :-(

B

Beppe degli Amaretti

Guest
l'ideale è fare qualche foto e postarla, comunque anche una descrizione può essere d'aiuto agli esperti di questo forum. Io purtroppo non sono tra questi.
Ciao.
Beppe

C

cactusabbiate

Guest
Ciao se ti è possibile mandare delle foto sarei disposto ad aiutarti volentieri ad identificare le tue piante.

C

cactusabbiate

Guest
Scusami mi sono dimenticato di dirti che se vuoi anche provare da te puoi secondo me collegarti al sito francese (mi pare si chiami au cactus francophone) al limite vai sul sito cactus mall.com e cercalo.una volata arrivata sulla tua sinistra c'è un elenco molto dettagliato di piante con relative foto e nomi botanici(io ho impiegato circa 3 giorni per vederle tutte :eek: ).Quindi intanto che ti organizzi con le tue foto puoi intanto dare un'occhiata se vuoi.Ciao

C

chiara2003

Guest
ok grazie, io avevo provato a fare una cosa del genere, non ricordo esattamente su che sito fossi andata ma il problema è che le piante grazie sono molto simili tra loro e quando vedi tante foto una volta arrivata a metà ti si impallano gli occhi!e soprattutto non riesci a capire quale sia esattamente la tua :confused:

reginaldo

Florello Senior
A tutti quelli che si affacciano al mondo delle piante grasse: non abbiate fretta a riconoscere le vostre piante. Chi fa di mestiere il riconoscitore di piante si scontra spesso con altri senza venir fuori.
Dalle rete internet e dai libri che pubblicano foto si procede per gradi: la famiglia, il genere e per ultimo ultimo la specie.
Nel genere bisogna indivuaduare spesso il gruppo di appartenenza. Ogni gruppo ha sua caratteristica. Individuato il gruppo il campo della tua ricerca si ristringe e quindi dopo puoi risalire alla specie pura.
Nella rete Internet ci sono molti amici che ti possono aiutare. In una mia pagina: http://utenti.lycos.it/reginaldo/Link.html essistono diversi link cliccabili che possono aiutare, cito a memoria: Andrea Quarantotto, Mario Ceccarini, Maccacactus, Andrea Cattabriga, Roberto, .........
Buona visita.
Mi ripeto, occorre molta e molta calma
:rolleyes:
Ciao
Reginaldo

[ 14-01-2003: Messaggio scritto da: reginaldo ]

Alto