• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help

beaxbea

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti vorrei qualche consiglio sull'aphelandra:cool2: .quando l'ho comprata il commesso mi ha detto di rinvasarla in un vaso piu grande,ma da circa una settimana le foglie hanno incominciato ad ingiallirsi. cosa devo fare?:confused: :confused: :confused: :confused:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Dopo un rinvaso, può essere normale che qualche foglia ingiallisca.....in special modo dalla base.......sono piante, che bisogna rinvasarle quasi......tutti gli anni, anche se in alcuni casi fioriscono meglio in vasi piccoli.........curioso:confuso:.........io non mi preoccuperei......ancora, aspetta un pò di più la sua evoluzione.

HASTA LA VISTA........GiuseppeG.

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Ciao Bea,

io non ho esperienza diretta con questa pianta :confuso: , ma sono andata su internet e ho trovato:

Malattie, parassiti e avversità

Possono essere danneggiate da:
Cocciniglie: si riconoscono perché rendono la pianta nerastra e appiccicosa (a causa della produzione da parte della pianta di sostanze zuccherine che la rendono soggetta all’attacco di funghi e fumaggini). Si combattono con un prodotto anticoccidico specifico o strofinando le parti colpite con un batuffolo imbevuto di acqua e alcool.

Correnti d’aria o errori di annaffiatura: si manifestano con chiazze marroni sulle foglie e caduta prematura delle stesse.

Le foglie tendono a cadere: è un segno che si può manifestare in varie condizioni non ottimali: clima troppo secco, luce scarsa, annaffiature insufficienti, temperatura troppo bassa.

Afidi: attaccano foglie e fiori. Succhiano la linfa e rendono la pianta appiccicosa. Si eliminano lavando la pianta e trattandola con insetticidi specifici.

Se sul motore di ricerca scrivi Aphelandra ne escono di siti che ne parlano!!

Questo per farti una tua opionione, poi ovviamente è sempre bene anche vedere cosa dice chi ha esperienza diretta!!!

Saluti e auguri. :Saluto:

Alto