Ciao Bea,
io non ho esperienza diretta con questa pianta :confuso: , ma sono andata su internet e ho trovato:
Malattie, parassiti e avversità
Possono essere danneggiate da:
Cocciniglie: si riconoscono perché rendono la pianta nerastra e appiccicosa (a causa della produzione da parte della pianta di sostanze zuccherine che la rendono soggetta all’attacco di funghi e fumaggini). Si combattono con un prodotto anticoccidico specifico o strofinando le parti colpite con un batuffolo imbevuto di acqua e alcool.
Correnti d’aria o errori di annaffiatura: si manifestano con chiazze marroni sulle foglie e caduta prematura delle stesse.
Le foglie tendono a cadere: è un segno che si può manifestare in varie condizioni non ottimali: clima troppo secco, luce scarsa, annaffiature insufficienti, temperatura troppo bassa.
Afidi: attaccano foglie e fiori. Succhiano la linfa e rendono la pianta appiccicosa. Si eliminano lavando la pianta e trattandola con insetticidi specifici.
Se sul motore di ricerca scrivi Aphelandra ne escono di siti che ne parlano!!
Questo per farti una tua opionione, poi ovviamente è sempre bene anche vedere cosa dice chi ha esperienza diretta!!!
Saluti e auguri. :Saluto: