• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP!

alby 1988

Aspirante Giardinauta
Ciao, dopo le abbondanti nevicate ecco come si presenta il mio prato!
Prima era comparsa della muffa bianca, ora é tutto secco.
Cosa posso fare?
Tornerà in forma questa primavera?
Sarà sufficiente una arieggiatura?
Dovrò riseminare?
Il prato é stato seminato 1 anno fa con Festuca ar. e Poa.
Ecco com'era quest'estate e come è adesso!
Screenshot_20210130_111151.jpg Screenshot_20210130_111124.jpg
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Credo che ancora non ti abbiano risposto, per il dispiacere di dirti che è tutto morto, ed è tutto da rifare! La "muffa bianca" che avevi visto era micelio, ormai non si può più fare nulla...ad aprile buon lavoro

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Concordo con Caleuche, un gran dispiacere.
Dopo 3 settimane di gelate importanti qua al nord la pressione era diminuita(l’apice tra Natale e capodanno).Ora con un notevole rialzo termico purtroppo la pressione e’ ritornata alle stelle.
Se ti può essere leggermente di sollievo ho notato sul mio che nonostante le lamine siano morte , sotto al secco, un bel po di piante sono ancora vive.
Hai qualche foto oltre a queste due di come e’ progredita la malattia?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Bèh...microterme in quelle condizioni...non credo ce ne sia più di una a mq di viva però certe volte, col cuore in mano, mi viene da chiedermi "ma non vi accorgete di quello che succede, prima di arrivare a questo punto?!?" con un semplice trattamento era salvabile sicuro almeno il 90% del prato, adesso invece di salvo c'è il 10% forse...e bello che la maggior parte, se ne accorgono pure del problema, infatti spesso viene citato "ho visto una muffa bianca" "ho iniziato a vederlo a macchie"...caspita...mica normale...sono triste per te ma se fossi là probabilmente ti prenderei a fustigate

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Per come ho osservato io quotidianamente il prato, e vedendo il secco , direi che il suo periodo di infezione e’ coinciso con il mio.
Ti garantisco che in quei 7-10 giorni la malattia galoppava in maniera degna del miglior pithyum.
Io personalmente con la compagna in gravidanza ho preferito legarmi le mani nonostante l’armadietto scalpitasse.
Magari lui che ne so e’ stato una settimana in viaggio di lavoro, aveva 1000 impegni o altre 1000 cause e il danno e’ fatto
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ma quello non è phityum, quindi ha un progredire a vista! Cmq non è per fare una colpa a lui... infatti ho scritto apposta "con il cuore in mano", ho fatto un'osservazione che si legge di frequente su questi post distruttivi...ti dico che mi ha rovinato la giornata vedere quella foto dello stato in cui si trova...e non è il mio prato ma bisogna imparare ad osservarlo, ad agire per tempo, mai aspettare, 2 giorni sono quelli che fanno la differenza tra avere un prato, e non averlo più...

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Hai perfettamente ragione Caleuche.
Quest’anno ho visto anche foto di Microdochium che resisteva post trattamento, o meglio ripartiva a distanza di circa un mese come se niente fosse.
C’e’ stata una notte attorno al 20-25 dicembre che ha avuto una sporulazione imbarazzante,sembrava avesse nevicato a macchie sul prato:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:per quello ti dico che in alcuni giorni ha avuto una velocità impressionante , quasi la stessa del Pithyum.
Avevo schifo anche ad avvicinarmi al prato, e l’ha notato anche la mia compagna il che per me personalmente e’ già un bel dire :D:D
 

alby 1988

Aspirante Giardinauta
Grazie per aver risposto. Purtoppo qui in montagna é praticamente 3 mesi che o nevica o piove. Vedo anche nei campi che l'erba ormai é marciscente. Non sono riuscito a dare nessun pesticida perché mi sono accorto solo dopo essersi sciolta la neve che sotto il prato era così. Poi é nevicato nuovamente. Pioggia e freddo. Poi ancora neve. Insomma un inverno di MER.....A!! Ho notato che la parte danneggiata é quella esposta a nord e lungo tutto il perimetro della siepe, cioè dove non batte, o batte meno il sole. Le altre zone del prato, se non qualche piccola bolla, é sano. Ho fatto alcune foto se possono essere utili per capire meglio. Ho visto che sotto all'erba marcia ce il colletto ancora verde e sembrerebbe sano. Spero con tutto il cuore che possa bastare una bella arieggiata con una bella conciamata e del buon sole da asciugare bene il terreno. Nel caso ho ancora 1 kg di semenza se dovessero esserci dei buchi. Allego qualche foto: spero abbiate buone notizie per me
Screenshot_20210131_125159.jpg Screenshot_20210131_125126.jpg Screenshot_20210131_125116.jpg Screenshot_20210131_125140.jpg
 

Caleuche

Guru Giardinauta
La permanenza a lungo della neve va evitata se possibile, montagna dove? Ormai resta solo di aspettare, ad aprile una bella arieggiata e trasemina! Però dalle foto se non imbrogliano, 1kg sarà poco...

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

alby 1988

Aspirante Giardinauta
Colline parmensi.. Circa 600/700 mt
Meglio lame o molle calcolando che il prato ad aprile avrà solo 1 anno?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
In quello stato lame, così rompi la superficie, trasemina, passaggio con terriccio e riparti

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Come ti avevo detto e’ uno sterminio di lamine ma la pianta in se anche se appesa a un filo non muore.Ora magari con le ore di luce in aumento qualcuna si riprende e ti da una piccola mano, anche se una trasemina bella pesante e’ obbligatoria e penso che un kg non sia sufficiente
 

alby 1988

Aspirante Giardinauta
Ok. Una domanda, se avessi concimato prima dell'inverno con un concime potassico, sarebbe andata diversamente oppure il fungo se doveva venire, veniva ugualmente? Quest anno é stato un inverno particolare a livello di neve e piogge. Forse in 3 mesi ci sono state 2 o 3 giornate di sole e basta!
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Diciamo che se non aveva nutrimento, sicuramente è partito svantaggiato, perché più suscettibile a stress, ma il problema è stata la neve, quindi sarebbe cambiato poco niente secondo me

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

alby 1988

Aspirante Giardinauta
Ok grazie a tutti
, vi terrò aggiornati, questa primavera metterò qualche foto dei miglioramenti (o peggioramenti :cautious:)
:ciao:
 
Alto