• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato verde malato

stefaniac

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.. vi ho seguito da un po' di tempo a questa parte cercando consigli per il mio prato.. sono un po' confusa e vi scrivo... ho seminato il mio prato di poa loietto e festuca il 03/06 insieme con un concime a lenta cessione (consigliato dal vivaio).. prato irrigato circa due volte per un quarto d'ora al giorno mattina e sera.. arrivo a 20 giorni ed era tutto a chiazze.. mancava proprio l'erba.. (dopo 3 giorni che ho seminato ha fatto un violento acquazzone, penso abbia spostato tutti i semini). Bene. Mi reco dal vivaista dove ho acquistato le sementi e mi consiglia di riseminare dove manca.. cospargere terriccio sopra per parto e concime seed starter (che mi ha detto dovevo mettere prima..ma loro mica me lo hanno detto) l'ho fatto il 24/06..vado di irrigazione come sopra descritto e mi accorgo che cominciano ad uscire macchie gialle.. l'erba secca...poche chiazze.. stamattina lo guardo bene e c'è della muffa, tipo delle ragnatele.. ho preso il famoso phytium??ditemi per favore come rimediare.. sono circa 230 mq di prato ma quello che più mi dispiace e che è stato messo su per giocarci mia figlia e non vorrei che andasse in rovina.... consigliatemi qualche prodotto efficace.. ormai di chiedere al vivaio non mi va più.. non mi fido...vi pregoooooo...Grazie mille..



ps: i semini sono della best prato il maciste.. il prato è dalle 11 del mattino al sole.. le temperature sono di circa 28/30 gradi e di notte ora stanno sui 22 circa....
 

Bolo

Giardinauta
Salve a tutti.. vi ho seguito da un po' di tempo a questa parte cercando consigli per il mio prato.. sono un po' confusa e vi scrivo... ho seminato il mio prato di poa loietto e festuca il 03/06 insieme con un concime alenta cessione (consigliato dal vivaio).. prato irrigato circa due volte per un quarto d'ora al giorno mattina e sera.. arrivo a 20 giorni ed era tutto a chiazze.. mancava proprio l'erba.. (dopo 3 giorni che ho seminato ha fatto un violento acquazzone, penso abbia spostato tutti i semini). Bene. Mi reco dal vivaista dove ho acquistato le sementi e mi consiglia di riseminare dove manca.. cospargere terriccio sopra per parto e concime seed starter (che mi ha detto dovevo mettere prima..ma loro mica me lo hanno detto) l'ho fatto il 24/06..vado di irrigazione come sopra descritto e mi accorgo che cominciano ad uscire macchie gialle.. l'erba secca...poche chiazze.. stamattina lo guardo bene e c'è della muffa, tipo delle ragnatele.. ho preso il famoso phytium??ditemi per favore come rimediare.. sono circa 230 mq di prato ma quello che più mi dispiace e che è stato messo su per giocarci mia figlia e non vorrei che andasse in rovina.... consigliatemi qualche prodotto efficace.. ormai di chiedere al vivaio non mi va più.. non mi fido...vi pregoooooo...Grazie mille..



ps: i semini sono della best prato il maciste.. il prato è dalle 11 del mattino al sole.. le temperature sono di circa 28/30 gradi e di notte ora stanno sui 22 circa....
Ciao la mia esperienza con giardinieri e vivaisti è finita già da parecchi anni .
Purtroppo loro sono li solo per vendere tanto sanno che la maggior parte di persone si affida a loro perché competenti.
Le sementi sono di buona qualità maciste di bottos l ho traseminato qualche anno fa ma poi mi sono spostata verso il royal blu perché ha un colore più intenso ed è più resistente al caldo.
Non ti hanno detto però che questo non è affatto il periodo giusto per seminare .
Ormai devi aspettare fine agosto quando le temperature si abbasseranno e le radici delle nuove piantine avranno possibilità di godere di un clima molto più favorevole.
Nel frattempo consulta il forum alla voce "ESPERIENZE E CONSIGLI SULLE MICROTERME"
Troverai tanti consigli veramente utili .
 
Alto