• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help!!

Penny penny

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Penso di avere un problema! Vi allego foto mooolto esplicativa. Specifico che il problema si è presentato, per il momento, solo nella parte inferiore della piantina....ma si sta estendendo...
 

Allegati

  • 20180618_112019-min.jpg
    20180618_112019-min.jpg
    608,1 KB · Visite: 10

reginaldo

Florello Senior
Intanto credo la pianta sia una Euphorbia susannae. Temo che sia in atto una asfissia delle radici.
Per prima cosa darei una occhiata alle radici, temo che sia marce o secche. Qualora non fosse e il tessuto del colletto non sia marcio. Pulizia radici eliminando tutta la torba, poi per una settimana appoggia le radici su foglio di carta da cucina, all'ombra per far asciugare le eventuali ferite. Poi usando anche lo stesso vaso copri il fondo con rato di materiale drenante (lapillo, ghiaia, marna, pomice, cocci a tua scelta), poi usa una miscela di terriccio molto porosa con % elevata di materiale drenante (puoi usare anche il terriccio commerciale per cactacee purché lo integri con apillo, ghiaia, marna, pomice, cocci e ulteriore sabbia grossolana di medio impasto9 fino a metà vaso, appoggia poi la pianta sul miscela di terriccio e completa il riempimento vaso pressando leggermente intorno alle radici.
Qualora riscontrassi un tessuto molle occorre tagliare ed eliminare la parte non sana fino ad incontrare tessuto consistente. Poi procedi come ho detto per le radici, ma i tempi si allungano in quanto al ferita deve rimarginare ed asciugarsi. Fai in fretta a provvedere al controllo in quanto il liquido (lattice) è un veicolo che accompagna la malattia (marciume nero) molto velocemente.
 

reginaldo

Florello Senior
La Euphorbia susannae non vuole assolutamente l'acqua e si bagna anche solo una "foglia" e con un terriccio molto compatto la si può prendere e buttare nel cestino. Quindi occorre che nel vaso la miscela sia praticamente molto e sottolineo molto minerale
 
Alto