• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help !

Moka83

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti !
Questa orchidea sta morendo ? è della mia vicina di casa lei l'avrebbe buttata via ... non è messa benissimo ma le radici mi sembrano in buone condizioni.
Più che altro sono le foglie che si sono sciupate , credo per colpa del sole.
20150929_094301[1].jpg 20150929_094110[1].jpg 20150929_094312[1].jpg 20150929_094229[1].jpg 20150929_094213[1].jpg
Lo stelo è meglio reciderlo ?
Sarebbe un peccato doverla buttare , fa dei bellissimi fiori !
grazie in anticipo a tutti !
 

matti3001

Aspirante Giardinauta
ciao :)
taglia la foglia malata e cospargi il taglio con della cannella; dalle molta luce e annaffiala per immersione solo quando le radici da verde che sono diventano argentee.
vedrai che si salverà! :)
 

Moka83

Aspirante Giardinauta
Grazie !
Per lo stelo? lascio così ?
purtroppo ho notato che anche se le radici in fondo sono belle verdi , qualcuna vicino al colletto è vuota e sta seccando ... mi conviene togliere tutto il bark , tagliare e rinvasare ?
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
taglia subito via le parti malate delle foglie incluendo nel taglio un centimetro buono di foglia sana.
Utilizza un taglierino sterilizzato bene al fuoco per ogni taglio. Se il marciume arriva al fusto puoi dare addio alla pianta.

Ciao

Carlo
 

Moka83

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Ho un piccolo dubbio ... allora la pianta sembra si sia ripresa, sta nascendo sia una fogliolina sia un piccolo germoglio xó ... ho dotato che sotto al bark c'è una specie di contenitore con all ' interno del terriccio, e ci sono delle radici che probabilmente stanno marcendo ... allego foto

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 

Moka83

Aspirante Giardinauta
3d303e69a63fc58ecd41aa2b0e8064cf.jpg


Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
sì, non hanno tolto il contenitore delle prime fasi di crescita.
Ti conviene rinvasare con corteccia fresca altrimenti quel terriccio torboso, ormai andato, rimane molto umido e il fusto e le radici possono marcire.
Io lo farei quanto prima.

Ciao

Carlo
 

Moka83

Aspirante Giardinauta
Ok grazie Carlo ... ma le radici alla base stanno bene oppure stanno per marcire?

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 

Moka83

Aspirante Giardinauta
Allora ho svasato e ho tagliato qualche radice che era un pò andata , non avevo la cannella ma ho letto da qualche parte che va bene anche il cicatrene in polvere e ho usato quello .... devo aspettare qualche giorno per rinvasare o posso farlo subito ?
 
M

Millian

Guest
generalmente dopo il rinvaso e' bene spruzzare la pianta per circa 2-3 settimane e successivamente bagnare come di consueto.
se non vuoi utilizzare il bark, puoi coltivare la phalenopsis su zattera o semplicemente in un vaso senza alcun substrato.

bye
 

Moka83

Aspirante Giardinauta
Ciao Millian, grazie questo nn lo sapevo ! Avevo letto che il bark nuovo si asciugava prima quindi pensavo di dover eseguire bagnature più frequenti specialmente i primi tempi ...

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao
guarda che se le radici erano sane non c'è bisogno di niente.
Quanto alle innaffiature si segue la solita regola; quando sono bianche, e quindi asciutte, si innaffia.
Ovviamente con il substrato più arieggiato succederà più spesso.

Ciao

Carlo
 

Moka83

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Le radici mi sono sembrate sane, erano belle corpose al tatto ... ne ho levata qualcuna un pó marcina ma la maggioranza erano buone.


Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 

Moka83

Aspirante Giardinauta
Ma voi spruzzate tutti i giorni anche con queste temperature?

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 
M

Millian

Guest
personalmente io non nebulizzo piu' da diverse settimane. ovviamente bisogna tener conto della temperatura e (soprattutto) del tasso di umidità in casa, ora che il riscaldamento è acceso.

bye
 

Moka83

Aspirante Giardinauta
I riscaldamenti ancora non li abbiamo accesi , x ora vivo in simbiosi con il plaid :D ...
le phal stanno sulla scrivania davanti alla finestra e di conseguenza davanti al radiatore .... quando saranno accesi mi conviene spostarle ? è il punto più luminoso di casa :cry:
 
Alto