• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help!

manlio75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho un prato a rotoli di 450mq da poco più di un anno.
Innaffio per 20min tutti giorni poco prima dell'alba.
Dopo l'inverno, al primo taglio è apparso giallastro.
Ho fatto una concimazione con granulare a maggio ma nulla è cambiato anzi sono cominciate a comparire chiazze tonde di colore giallo di piccole dimensioni ma diffuse su tutto il prato. Molte delle chiazze circolari sono vuote al loro interno ed intorno hanno ciuffi d'erba scura ed alta. Alla base del terreno poi c'era parecchia erba morta che non degrada.
Ho pensato essere una Rhizoctonia solani ed ho effettuato questi trattamenti:
- circa un mese fa ho fatto un trattamento con Tebusip 46 - 90ml per 10 litri di acqua (tebuconazolo 4,70% (= 46,00 g/L) miischiato con un concime liquido Vivema - Green Has Italia.
- Ho ripetuto il trattamento dopo 8 gg

Ad oggi il miglioramento è stato minimo

Oggi allora ho:
- tagliato il prato;
- rastrellato e rimosso una buona parte dell'erba secca che c'era sul terreno;
- ripassato il Tebusip con quantità dimezzata

Cosa mi consigliate di fare?
Attendo, uso un altro prodotto?

Vi allego le foto e vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

manlio
[*]
[/LIST]
image (1).jpg image (2).jpg image (3).jpg image (4).jpg image (5).jpg

higuain

Giardinauta
Potresti fare una macro alla zona centrale, quella più scura con al centro la macchia e poi una nella parte laterale di colore giallo, insieme ad una in prospettiva così possiamo fornirti più info. In primavera hai fatto un'arieggiata? Grazie

Inviato dal mio GT-I930 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao a tutti,

ho un prato a rotoli di 450mq da poco più di un anno.
Innaffio per 20min tutti giorni poco prima dell'alba.
Inutile innaffiare tutti i giorni sopratutto se il prato non nè ha bisogno.:martello2
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/154030-lirrigazione-del-prato.html
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/153921-quanta-acqua-arriva-sul-prato-quando-irrigo.html
Dopo l'inverno, al primo taglio è apparso giallastro.
Ho fatto una concimazione con granulare a maggio ma nulla è cambiato anzi sono cominciate a comparire chiazze tonde di colore giallo di piccole dimensioni ma diffuse su tutto il prato. Molte delle chiazze circolari sono vuote al loro interno ed intorno hanno ciuffi d'erba scura ed alta. Alla base del terreno poi c'era parecchia erba morta che non degrada.
Ho pensato essere una Rhizoctonia solani ed ho effettuato questi trattamenti:
- circa un mese fa ho fatto un trattamento con Tebusip 46 - 90ml per 10 litri di acqua (tebuconazolo 4,70% (= 46,00 g/L) miischiato con un concime liquido Vivema - Green Has Italia.
- Ho ripetuto il trattamento dopo 8 gg
Il problema non credo sia un fungo, le macchie giallastre con erba verdeggiante ai bordi è più probabile sia la concimazione, probabilmente fatta con un concime troppo brusco e grossolano. Il prato presenta una notevole quantità di feltro e dovrebbe essere rimosso a settembre
Ad oggi il miglioramento è stato minimo
Normale, devi sistemare la situazione in generale.

Oggi allora ho:
- tagliato il prato;
- rastrellato e rimosso una buona parte dell'erba secca che c'era sul terreno;
- ripassato il Tebusip con quantità dimezzata

Cosa mi consigliate di fare?
Attendo, uso un altro prodotto?
Innanzitutto, devi dirci che tipologia di prato hai posato, l'altezza a cui tagli e la frequenza di taglio. L'arieggiatura come il rastrello fatta su una superficie di 450mq non sarà stata una passeggiata. Inoltre questo non è proprio il momento idoneo (viste le temperature alle tue latitudini), ti consiglio l'acquisto o il noleggio di un arieggiatore elettrico o a scoppio. Non esagerare con lo stesso funghicida, ma alternalo a p.a con meccanis,i differenti (es. Ortiva azoxystrobin)

manlio75

Aspirante Giardinauta
Ciao,

in primis grazie per l'aiuto che mi offri.

Ti allego le img

Purtroppo non ho mai effettuato un'arieggiatura.... image_1.jpg image_2.jpg image_3.jpg

manlio75

Aspirante Giardinauta
Ciao White Sand

grazie per l'aiuto.

La tipologia di prato che ho posato è un misto di festuca (non ho ancora la composizione esatta).
L'altezza del taglio è circa 4 cm.
La frequenza è circa 15 giorni (talvolta qualche gg in più) anche perchè da quando si è manifestato questo problema il prato cresce molto molto lentamente.
L'arieggiatura è stata dura ma mi sono fatto aiutare da un giardiniere. Naturalmente non siamo riusciti a togliere tutto il materiale alla base (diciamo un terzo al massimo).
Mi attrezzo subito per cercare un arieggatore.
Il funghicida che mi suggerisci è questo: Ortiva

Per quanto alla quantità di acqua in qualche giorno mi attrezzerò per capire quanta acqua immettono gli irrigatori.

Il concime granulare che ho usato qualche gg fa ha la seguente composizione: 15 Azoto, 9 Anidride fosforica, 15 Potassio, 2 Ossido di magnesio, 20 Anidride solforica

Grazie!

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La tipologia di prato che ho posato è un misto di festuca (non ho ancora la composizione esatta).
L'altezza del taglio è circa 4 cm.
4 cm per un prato a dominanza festuca arundinacea è da suicidio, sopratutto con il tuo clima. Alza l'altezza di taglio e portati a 5-6 cm
La frequenza è circa 15 giorni (talvolta qualche gg in più) anche perchè da quando si è manifestato questo problema il prato cresce molto molto lentamente.
Ovviamente, essendoci comunque ancora molto materiale inerme, la capacità di scambi gassosi è molto scarsa....in pratica il prato stà soffrendo di asfissia
L'arieggiatura è stata dura ma mi sono fatto aiutare da un giardiniere. Naturalmente non siamo riusciti a togliere tutto il materiale alla base (diciamo un terzo al massimo).
Poca roba 1/3, con 450 mq dovresti riuscire a titare fuori 1 mc di feltro. Se il giardiniere che ti ha aiutato è lo stesso che ti ha consigliato di taglire il prato a 4 cm......licenzialo (pssssss......non dirgli che te l'ho detto io:D)
Mi attrezzo subito per cercare un arieggatore.
Verso metà-fine settembre ti sarà di grande aiuto
Il funghicida che mi suggerisci è questo: Ortiva
Si. E' una ferrari a livello di controllo di molte malattie.....ma da adoperarsi con parsimonia. Ora non sembra tu ne abbia bisogno, il tuo problema è l'asfissia del prato

Per quanto alla quantità di acqua in qualche giorno mi attrezzerò per capire quanta acqua immettono gli irrigatori.
Ottimo....allora da domani tonno e carne simmental (servono le scatole regolari)

Il concime granulare che ho usato qualche gg fa ha la seguente composizione: 15 Azoto, 9 Anidride fosforica, 15 Potassio, 2 Ossido di magnesio, 20 Anidride solforica
Dovresti dire come si chiama il prodotto o postare una foto del sacco con la composizione del concime. C'è troppo fosforo per la stagione vigente, pertanto non è un prodotto apposito per il prato:martello2
Inoltre indica anche quanti g/mq hai distribuito e se lo hai fatto a mano o con carrellino. Come hai concimato il prato in precedenza e con cosa?

manlio75

Aspirante Giardinauta
in effetti anche ad occhio l'altezza mi sembrava un po' bassina :cool:

mi consigli di togliere ancora feltro? rastrello o anticipo acquisto di arieggiattore e provo con quest'ultimo?

in ordine:
- maggio u.s. prima concimazione granulare fatta dal giardiniere (sempre lo stesso :D ) a mano, non so cosa quanto ne abbia usato;
- seconda concimazione quando ho passato l'antifungo (TEBUSIP 46 (Reg. n. 13390 del 10-02-2011) :: Agrofarmaci :: Sipcam Italia S.p.a.) 1 mese e mezzo fa con questo prodotto (liquido) VIVEMA | Specialità | Prodotti Green Has Italia - Nutrizione Vegetale, 50 ML ogni 10litri di acqua per 100mq2
- terza 3-4 gg fa con questo http://www.compo-expert.com/fileadmin/user_upload/compo_expert/it/documents/pdf/NPKGoldbassa.pdf circa 16kg per 450mq2

grazie

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
in effetti anche ad occhio l'altezza mi sembrava un po' bassina :cool:
Allora inizia ad alzarlo.
mi consigli di togliere ancora feltro? rastrello o anticipo acquisto di arieggiattore e provo con quest'ultimo?
Per i tuoi 450 mq l'arieggiatore è fondamentale (ne gioverà anche la salute oltre che il prato). Se le temperature sono elevate, stressarlo ulteriormente non lo farà certo migliorare, meglio aspettare una finestra di temperature in calo o direttamente a metà settembre (visto dove abiti)
in ordine:
- maggio u.s. prima concimazione granulare fatta dal giardiniere (sempre lo stesso :D ) a mano, non so cosa quanto ne abbia usato;
:lol:
- seconda concimazione quando ho passato l'antifungo (TEBUSIP 46 (Reg. n. 13390 del 10-02-2011) :: Agrofarmaci :: Sipcam Italia S.p.a.) 1 mese e mezzo fa con questo prodotto (liquido) VIVEMA | Specialità | Prodotti Green Has Italia - Nutrizione Vegetale, 50 ML ogni 10litri di acqua per 100mq2
La concimazione liquida neanche la consideriamo.....è una goccia in una piscina. Il tebuconazolo andrebbe anche bene se quantomento ci fosse stata una malattia in corso
Hai fornito 5,3 g/mq di N. Come vedi dal pdf, il 66%di questo azoto è free, cioè a rapida assimilazione, mentre solo il restante 33% è rivestito. Troppo azoto in condizioni climatiche dove non è richiesto.....ammazza il prato. Il concime potrebbe essere idoneo solo se usato molto frequentemente ma in piccole dosi (evitando quindi inutili picchi di crescita). In pratica stai maneggiando dell'esplosivo al plastico avendo il morbo di Parkinson.....:lol:
Ti conviene utilizzare in futuro concimi specifici per prato dal rilascio graduale.

Alto