• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help Zucchine

B

Blue

Guest
Ciao a tutti
una curiosita'. Ho notato che oltre agli zucchini, spuntano degli steli con dei fiori (lo stesso che cresce all'estremita' dello zucchino); visto che a me non piacciono (da mangiare), se li taglio puo' aumentare la produzione di Zucchine?

grazie mille
Blue
 
B

Belladonna

Guest
Ciao.
Quelli che vedi sono i fiori maschili, da cui non nascono le zucchine. Sono ottimi cucinati in pastella, ed e' un vero peccato che non ti piacciano!!! (e che sei cosi' lontano... ;) )

Non penso che tagliarli serva a produrre piu' zucchine, ma vanno tagliati per evitare che marciscano e danneggino la pianta.

Lo scorso anno ho avuto un paio di piante che hanno prodotto soltanto fiori... e poche zucchine.

Un saluto

Belladonna :cool:
 
B

Bre

Guest
Oh nooooooo
allora io ho le zucchine che fanno solo fiori... vuoi dire che non avro' zucchine? sigh! :(
non ho ancora colto nulla ne' tantomeno notato qualcosa a forma di zucchina ma solo fiori
sigh!!! avro' mai qualche zucchina?
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Anche le mie fanno solo fiori maschili. A dire il vero qualce accenno agli zucchini si vede ma (quei pochi che ci sono) non crescono oltre 2/3 cm e poi seccano. Mi hanno detto che dipende dal terreno poco concimato. Sarà vero?
Ciao a tutti
 
B

Blue

Guest
Ma ...si seccano o marciscono?
Perche' se li bagni troppo e' ovvio che marciscono, ma se non li bagni a sufficienza ...
Hai pacciamato il terreno intorno?
Se non l'hai fatto prova a muovere un pochino la terra intorno, magari e' troppo dura

ciao
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Il terreno è tato zappettato a sufficienza. Di acqua penso di darne abbastanza perchè le foglie (che sono tantissime) sono verdi e rigogliose. non credo neppure all'acqua in eccesso perchè, altrimenti dovrebbe marcire tutta la pianta non solo gli zucchini.
Ciao
 
Alto