• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che pianta è?

C

chicca

Guest
Ogni tanto faccio dei "ritrovamenti" nel mio giardino, neanche fosse uno scavo archeologico! Oggi durante una faticosissima sessione di sradicamento erbacce, ho notato un cespuglio (è stato facile anche nella selva:è in fiore! ;) che cresce nell'angolo più ombroso. E'alto circa 80cm e a forma di cupola, le foglie sono di forma irregolare, grandi circa come una mano aperta, con margini dentellati e leggermente pelose. I fiori sono su steli più alti delle foglie, uniti in racemi, rosa leggermente sfumato di bianco con la parte centrale gialla. Hanno una forma a "coppa aperta" e assomigliano agli anemoni, ma più belli!
Spero di essere riuscita a spiegarmi, vorrei sapere come si chiama così ne pianto altre:quella in cui cresce è una posizione talmente buia e umida! pensavo di poterci coltivare, oltre alle orrende e gigantesche infestanti che ho tentato di estirpare oggi, solo muschio e licheni!
ciao a tutti..e grazie!

alex

Giardinauta Senior
Ciao Chicca, credo che quello che tu hai visto siano proprio degli anemoni varietà japonica, fioriscono appunto in autunno e cioè già dai primi di settembre, sono o bianchi con il centro giallo o appunto rosa sfumato, ed hanno proprio i fiori ragruppati su steli più alti delle foglie!
Sono delle rizomatose, che in inverno spariscono, ma che ogni anno in primavera ritornano sempre più numerose e fitte!
Baciotti!

C

chicca

Guest
Grazie Alex!
Hai per caso idea di quale sia l'epoca giusta per l'impianto? Dovrei interrare dei rizomi, giusto? ciao

alex

Giardinauta Senior
L'epoca giusta va da ottobre, fino a marzo-aprile.
Forse potresti trovare anche le piantine in vaso, già sviluppate e fiorite!
Baciotti!

alex

Giardinauta Senior
Sono sempre io, non ho avuto molto tempo per fare una ricerca in rete e per trovare una foto, magari prova per vedere se sono davvero quelli che dico!
Ciao

C

chicca

Guest
Caro Alex, sei di una gentilezza incredibile!
Ho gia controllato, sono proprio loro!
Vedrò se riesco a reperirne in giro, mi sembrano dei fiori davvero molto belli. Se un giorno o l'altro passi dalle mie parti, e hai voglia di fare un pò di "flowers identification" ( ;) ), fammi un fischio: c'è ancora molto lavoro da fare!
ciao e grazie ancora

P.S. Prima o poi vi racconterò del mio giardino: sento un forte dovere morale nei confronti del suo vecchio proprietario, a qualcuno è mai capitato di domandarsi cosa succederà ai nostri giardini dopo di noi?..non datemi della menagrama..intendo anche per un trasferimento!

Alto