• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help Zucca

Bolscevico94

Aspirante Giardinauta
Salve, ultimamente la mia zucca è infestata da numerosi e piccoli insetti neri...inizialmente li trovavo tutti ammassati sui boccioli, adesso anche sulle foglie, e lì dove sostano, la foglia si secca...
cosa sono e cosa posso fare??

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,quelli sono afidi ,quindi vanno trattati con un insetticida o a base di piretro, ottimo quello della Bayer o sempre della stessa casa il Decis jet,ciao

Miss_Sky

Giardinauta
Afidi, ahimè. Me en spuntano dappertutto quest'anno, mentre l'anno scorso neppure uno... chissà come mai??
Prendi come ti hanno già consigliato un insetticida o proprio un aficida, a base di piretro. Controlla che sia adatto a piante orticole e non sia quello per piante da fiore o decorative, e assicurati di rispettare le dosi indicate e i tempi di carenza (ovvero l'intervallo tra quando lo somministri e quando mangi i frutti, anche se trattandosi di zucca il tempo basta e avanza, di solito è di pochi giorni!). Se dovessero tornare, puoi ripetere il trattamento, dovrebbe essere indicato anche ogni quanto si può ripetere. Sono dei piccoli insettini malefici, difficili da debellare secondo la mia esperienza perchè con il piretro muoiono ma dopo qualche settimana da me ritornano... :(
ps: attenzione anche alla variante in verde, sono un filino più grandi e si mimetizzano di più ma sono sempre afidi... stesso trattamento, quindi, se ne trovi!

Alto