• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di zucca..

Lucyliù

Giardinauta
Ieri mia sono andata a casa di mia masdre che aveva cucinato la Zucca...quando sono arrivata lì ho visto sul tavolo le bucce e i grandi semi che lei aveva tolto x pulire la zucca...mi è venuto in quel momento un lampo di genio..ho pensato: se prendo questi semi e li interro??...qualcuno l'ha mai fatto??...

se è una cosa possibile..mi spiegate come fare?...li devo far seccare? li posso seminare subito.....devo aspettare un mese in particolare??
 

kiwoncello

Master Florello
Nascono eccome, è una delle semine più facili da effettuare, però non è questo il momento. Falli asciugare su carta e mettili da parte fino al prossimo marzo quando potrai seminarli direttamente in piena terra (in vaso è dura far crescere bene una zucca).
 

Licia

Aspirante Giardinauta
Concordo in pieno, nascono eccome, anche troppo (io fiduciosa che non sarebbero nate lo scorso marzo ne ho seminate 64, sono nate TUTTE, non sapevo più a chi regalarle...).
Aspetta marzo-aprile facendo seccare bene i semi all'aria e vedrai.
In vaso non ce la fanno, salvo forse quelle ornamentali. Le 6 che ho provato io sono morte tutte (povere vittime dei miei esperimenti).
In 5 mesetti più o meno la nuova zucca sarà matura e mangiabile. c'era una thread esattamente su questo argomento qualche tempo fa, se non ricordo male era nel settore orto-frutteto.
Ciao ciao
Licia
 

Lucyliù

Giardinauta
che bello!!:froggie_r peccato che non ho nè un orto nè un giardino:cry: :cry: .....in vaso è proprio così difficile??:confused:

voglio provarci lo stesso:martello: :martello: ....quanto deve essere grande il vaso?..e quanti semi metto? che terriccio uso?
 

linda

Giardinauta
i semi li hai presi dalla zucca cruda... non cotta......giusto?:love: A me sono corsi i tralci per tutto il giardino, non capivo più dove finiva una iniziava l'altra. Ma alla fine sono marcite nel punto dove toccavano il terreno, l'unica che ho potuto mangiare si era arrampicata su un pesco e stava lì all'altezza di un metro dal suolo...... Boh, nel vaso puoi sempre provare.
 

Fenice

Giardinauta
Ciao Lucy,

che coincidenza :hehe: anche io ieri ho cucinato una zuppa di zucca e invece di buttare i semi come gli altri anni ho avuto :slow: l'idea di tentare di conservarli o di mangiarli (si vendono anche i semi di zucca da usare nell'impasto per il pane, ma sono ottimi anche da sgranocchiare :food: )

...se germogliano tutti senza problemi, una parte li pianto e una parte li pappo :lol:

cmq...ma qt sono sgusciosi?????!!!!!! :rolleyes: :martello2
 

Lucyliù

Giardinauta
...se germogliano tutti senza problemi, una parte li pianto e una parte li pappo :lol:

in che senso germogliano??..non ho capito!:confuso: :martello:

x linda: certo, li ho presi dalla zucca cruda....e ora li ho messi all'aria a seccare...

effettivamente è difficile in vaso vero??....Ma ci voglio provare!!...quanto deve essere grande il vasdo secondo voi???
e quanti semi devo mettere??
 

Fenice

Giardinauta
Ciao Lucy,

sai avevo tagliato la zucca col coltello, quindi qualche seme era rovinato, così li ho incisi e tostati in forno caldo, poi li ho sbucciati e me li sono pappati: buoni! si possono anche mettere nell'impasto del pane :hehe:

E cmq me ne sono rimasti ancora 105!!!!!!!!!!! li ho seccati e penso che li imbusterò, qlcn ne vuole?? 105 sono troppi anche per me :azz:
 

kiwoncello

Master Florello
Vaso grande, terriccio molto ricco, tre semi lasciando dopo germinazione una sola piantina, quella più rigogliosa. Ricorda che le zucche vogliono essere bagnate spesso (ma no al ristagno d'acqua).
 
Alto