• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrumi malati

dario96

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti da qualche giorno i miei agrumi sono attaccati da piccoli insetti neri che a poco a poco li stanno stanno infestando 20130512_083434.jpg 20130512_083511.jpg che cosa sono?? e soprattutto come posso intervenire?? grazie mille per l'aiuto :)

alchimista 20

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti da qualche giorno i miei agrumi sono attaccati da piccoli insetti neri che a poco a poco li stanno stanno infestando Vedi l'allegato 145537 Vedi l'allegato 145538 che cosa sono?? e soprattutto come posso intervenire?? grazie mille per l'aiuto :)

buongiorno puoi anche lavarle ma se lo fai in orari sbagliati puoi causare ustioni fogliari e far nascere dei patogeni fungini , meglio se con uno " spruzzino " irrori la piante puoi mettere del sapone di marsiglia dentro dopo passa , se non funziona , a degli insettici naturali che non uccidono le colonie di insetti ma fungono da deterrente e al tempo stesso ti concimano
estratti di pino, equiseto, ortica olio di neem
come ultima opzione insetticida
bifentrina o deltametrima ultima imidacloprid
saluti

Marcello

Master Florello
io l'ho fatto ieri alle 18 col sole che pero' non era piu' forte,in piu' c'era maestrale forte che ha asciugato tutto in una manciata di minuti.
Gli afidi vanno via alla grande.

Marcello

Master Florello
a me paiono piu' afidi.
se fai come ti ho scritto,in 30 secondi risolvi e se dovessero ripresentarsi,rifaresti la doccia.

Marcello

Master Florello
Basta quindi semplicemente vaporizzare con acqua e sapone di marsiglia??

Non uso sapone,me ne servirebbe troppo per 60 alberi.
Come hai visto dal breve filmato(scusa se è fatto alla cavolo con una mano sola e l'altra col tubo),sparo solo acqua con una certa forza.
Gli afidi cadono e in genere non tornano.
L'unica cosa è spruzzare col fresco e sopravento senno' la doccia la fai anche tu.
Unica accortezza: muovere la lancetta del tubo in diverse posizioni affinchè lo spruzzo raggiunga tutte le foglie,sopra e sotto.

Alto