• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help zelkova help

axel75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti da Sandro. Un mesetto fa' ho comprato in un supermercato una zelkova che sembrava in buono stato (x uno che non capisce nulla). La bagno x immersione quando è asciutta e la concimo una volta alla settimana con 7 gocce di concime liquido. Ora è da un mesetto che le foglie diventano marroni..poi seccano..e poi cadono..:eek: ha cominciato con qualche foglia ma ora la cosa si sta espandendo..
Stavo leggendo altre discussioni e oggi proverò a vedere se x caso c'è il ragnetto rosso.In questo caso che prodotto mi consigliate?e il resto del mio trattamento è giusto?mi conviene anche rinvasare?per favore datemi qualche consiglio perchè mi spiacerebbe far morire il mio Olmo..
grazie a tutti!!

axel75

Aspirante Giardinauta
ok se riesco oggi faccio una foto..in effetti il terreno mi sembra molto duro ma non capendo molto non so come dovrebbe essere...

axel75

Aspirante Giardinauta
ho aperto un album su community - immagini e album e ho caricato qualche foto...aiutatemi please l'album si chiama "zelkova axel"

-manu-

Aspirante Giardinauta
Ciao Sandro,
il mio consiglio è di rinvasare sempre e subito le piante e bonsai comprati in centri commerciali. Spesso e volentieri l'apparato radicale non respira e il terriccio è vecchio (solitamente loro usano argilla molto compatta che tende a soffocare la pianta)..quindi, prima di tutto rinvasa con del terriccio nuovo e sabbia a grana media in modo che la pianta riesca a respirare e si eviti i ristagni d'acqua..pennella bene le radici e tagliale se troppo lunghe o marce..fatto questo vaporizza bene e mettila all'ombra ma soprattutto al riparo dal vento! Lascialo lì tranquillo (non dargli troppo da bere almeno nel primo mesetto) e vedrai che si riprende..quando germoglia, dagli un po' di pappa e vedi come butta ;)

axel75

Aspirante Giardinauta
ciao Manu e grazie..ma il terriccio è quello normale o esiste quello proprio x bonsai?e la sabbia quanta?cmq i germogli ci sono..la pianta butta solo che poi cadono..:-(

-manu-

Aspirante Giardinauta
ciao Manu e grazie..ma il terriccio è quello normale o esiste quello proprio x bonsai?e la sabbia quanta?cmq i germogli ci sono..la pianta butta solo che poi cadono..:-(

Io direi 60% di akadama a grana media e un 40% di terriccio universale.
Esiste del terriccio specifico per bonsai ma onestamente non li ho mai usati (non mi hanno mai ispirato molta fiducia)

Io ho avuto il tuo stesso problema su un olmo..mi sono tirato matto un sacco..dopo il rinvaso nel giro di 2 settimane stava da dio ;)

axel75

Aspirante Giardinauta
ok ragazzi grazie mille!vado subito a vedere se trovo sta akadama...se poi vi vengono in mente altri consigli...beh..consigliate pure! grazie ancora..vi farò sapere!buona giornata!
Ale

axel75

Aspirante Giardinauta
anzi ultima cosa..:D secondo voi il vaso va bene o devo cambiarlo?ora non vi rompo più!grazie..ciaoooooooooo

axel75

Aspirante Giardinauta
ok!ieri sera ho trapiantato!speriamo si rimetta..ma tra quanto tempo si potrà vedere se è tutto a posto?ah..in effetti la terra originale era un bel mattone..non riuscivo nemmeno a toglierla..ciao

Alto