• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help vecchio crusone marcio

rattaman

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti vorrei porvi il mio problema. Nel giardino della mia compagna c'è un Crusone di circa 35/40 anni. Negli ultimi 2 anni ha sviluppato tantissimi polloni . Il problema che una parte ha incominciato ad ingiallire e Abbiamo scoperto che metà pianta è ormai marcia. Credo che nn ci sia nulla da fare , almeno vorremmo salvare i suoi polloni . Consigli?

Ciao,
potete provare a staccare i polloni se sono ancora sani facendo tagli netti con lama affilata e ben pulita con alcool, lasciate asciugare bene il taglio, quando sarà perfettamente asciutto, potrebbe volerci anche un mese, potrete appoggiarli su pomice che terrete sempre leggermente umida per favorire la formazione di nuove radici.

rattaman

Aspirante Giardinauta
Salve Orchidea, la cosa strana e che i polloni nella parte marchia hanno già le radici. Cavolo che tristezza vedere una pianta del genere ridotta in quel modo. :(
Ps: spero che il mio post sia nella sezione giusta.

Il fatto che i polloni abbiano le radici ti agevola il lavoro.
Straccali come ti ho detto, lascia asciugare il taglio per bene e poi considerando che hanno già le radici potrai invasarli.

Alto