• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Acquisti da un vivaio incompetente

Xeronage

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono appena di ritorno da un vivaio (l'unico del paese ç_ç) incompetente , ho acquistato una vanda in fin di vita e una phalaenopsis che è sfiorita ma in gran forma.
Questa è la vanda che ha solo 3 radici , il resto morte stecchite (poi mi direte come appenderla xD) IMAG0144.jpg IMAG0145.jpg IMAG0147.jpg IMAG0149.jpg
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
ciao
scusa incompetente perchè?

una pianta in fin di vita,per il vivaio è una perdita.
l'hai presa scontatissima?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Euhmmmmm, il vivaio sarà anche incompetente (tua personale opinione?) però nessuno ci obbliga ad acquistare nulla....se qualcosa non ci piace, lo lasciamo lì.
Ps Dalle prime 3 foto non si capisce nulla, sono in controluce e, fotografando in quel modo i dettagli vanno a afarsi benedire.
 

Xeronage

Aspirante Giardinauta
La vanda l'ho pulita e spolverata con la cannella , era tutto secco . L'ho innaffiata con del concime molto diluito mentre questa è la phalaenopsis (spero di poterla inserire da questa parte ) che però pende da un lato ...consigli ?? Grazie mille a tutti in anticipo
:Saluto::Saluto:
IMAG0159.jpg IMAG0165.jpg IMAG0164.jpg IMAG0162.jpg IMAG0161.jpg
 

Xeronage

Aspirante Giardinauta
tutte le orchidee erano in pessimo stato (tranne delle phalaenopsis ) in più non sapeva dirmi nemmeno la specie di orchidea che ho acquistato ...ma vabbè le ho prese sperando che un giorno fioriscano
 

Xeronage

Aspirante Giardinauta
10 la vanda e 15 la phalaenopsis (tutte le vande erano in quello stato ç_ç)
Però ora pensiamo alla vanda vi prego
 
Ultima modifica:

Xeronage

Aspirante Giardinauta
dipende ...da nardotto e capello non superano i 18 , poi questa oltre ad essere in pessimo stato è abbastanza piccola :Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
allora, sulla vanda non vedendo nulla non mi esprimo, la phal è piuttosto cara ma in perfetta forma

il problema delle vanda è che molti tagliano le radici che sembrano morte, che poi morte non sono, ma se ormai hai tagliato.. pazienza
non si concima una vanda se hai appena tagliato le radici e pensi sia sofferente

metti qualche foto della vanda fatta in luce in modo che si vedano le radici e le foglie

le vanda che trovi sul listino di nardotto sono altra cosa, non puoi paragonarle ne in bene ne in male, semplicemente non sono lo stesso prodotto.

:Saluto:
 

Xeronage

Aspirante Giardinauta
IMAG0169.jpg
Le radici erano secche al 100% il bulbo era secco , infatti ho tagliato a fettine fin quando non ho trovato la parte viva :)
Grazie Spulky !! :Saluto:
Ps: hai consigli su come appenderla ?
 

Xeronage

Aspirante Giardinauta
dal momento che le foglie sono chiuse e leggermente rugose si tratta di disidratazione , ora innaffiando ogni giorno dovrei recuperarla
 
Alto