• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help susino

C

clacla

Guest
ciao a tutti spero possiate chiarirmi le idee:confused: . Nel mio giardino ho un susino che quest'anno non ha fatto nemmeno un frutto una signora mi ha detto che avrei dovuto potarlo ed'è per questo che non mi ha dato neanche un frutto. é vero? :confused:

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Clacla:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
no, non è vero. Il susino fruttifica anche se no lo poti (anzi, semmai se non lo poti rischi che produca troppi frutti e troppo piccoli....).
Il problema (che ho anch'io) secondo me è dovuto solo all'anno in corso: a causa dell'inverno troppo mite da me susini e albicocchi hanno fiorito con 15 giorni di anticipo, perciò quando è tornato il freddo molti fiori sono andati, risultato: un albicocco ha fatto zero frutti, i susini pochissimi.
In compenso i ciliegi hanno fiorito e fruttificato normalmente, ma gli alberi sono già vuoti perche merli e gazze li hanno spazzolati prima ancora che maturassero, mannaggia....

C

clacla

Guest
Grazie coccinella e boba74 :)
Ecco mi sembrava strano che fosse un problema di potatura...
l'albicocco mi ha fatto pochissimi frutti,quello che mi ha meravigliato è stato il pesco, è pieno:food: e pensare che l'ho ripreso "per i capelli" stava morendo.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
anche i miei peschini sono pieni. Hanno fiorito dopo susini e albicocchi, quindi mi sa che non hanno subito danni ai fiori.

Alto