• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help spatifilium!

CATEVIC

Aspirante Giardinauta
Il mio spatifillo sta benone! Grazie x i consigli, sono davvero contenta ce si sia ripreso e so che e' merito vostro, io nn sapevo dove sbattere la testa. Ho notato che alcune foglie hanno le punte "bruciate", secondo voi cosa puo essere? Come posso rimediare o evitare che succeda?

njnye

Florello Senior
Rimedio facile, prendi un sottovaso bello largo, lo riempi di argilla espansa che tieni sempre umida e lo metti sotto il vaso. L'importante è che ci sia umidità sotto ma che il vaso non abbia contatto diretto con l'acqua (che non sia in ammollo, per capirci). Ogni tanto nebulizza le foglie con acqua non calcarea, quella calcarea le danneggia (oltre a creare brutte macchie di calcare)

njnye

Florello Senior
Di acqua o di argilla espansa? L'argilla espansa la trovi facilmente in sacconi, immagino che anche a Madrid la vendano (a Barcellona l'ho trovata in alcune aiuole comunali). L'acqua puoi prendere quella distillata per stirare, fai solo attenzione che non ci sia aggiunta di profumi che ovviamente non sono graditi alla pianta.

Graziana

Aspirante Giardinauta
Ciao! È sicuramente marciume radicale! Sei sicuro che il tuo vaso abbia i buchi per far uscire l'acqua? Inoltre i buchi sotto il vaso sono fondamentali per far respirare le radici! Io, tempo fa, non mi ero accorta di avere un vaso senza fori sotto e ho fatto morire una bellissima azalea! :-(
Comunque sì, procedi immediatamente al rinvaso. Prendi un vaso LEGGERMENTE più grande e sotto metti uno strato (di circa 2 cm) di lapillo, oppure argilla espansa. Dopo compra un buon terriccio universale, ce ne sono tanti in giro molto economici ma per le piante in vaso io sono dell'idea di mettere terricci universali di ottima qualitá. Ovviamente una volta che hai provveduto al rinvaso devi dare l'acqua alla pianta, anche in modo piuttosto abbondante. Poi non dargliela più x 10-15 gg.
Posizionala vicino alla finestra e fai attenzione che non gli arrivino spifferi, aria condizionata, aria del ventilatore...... La mia dracena, ad esempio, soffre molto il ventilatore.
Ricorda che deve ricevere luce, ma non quella diretta del sole (che prenderebbe solo in giardino).
Facci sapere
G

CATEVIC

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, grazie ai vostri consigli preziosi il mio amato spatifillo gode di ottima salute, sono veramente conteta...volevo ringraziarvi ancora tanto e augurarvi tanti auguri di buon natale e felice 2014...ancora grazie di tutto cuore, ciao!

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
Riuscito questo topic per chiedervi qualche consiglio.
Il mi spatifilium si è dimezzato, in pratica è rimata mezza pianta, questa mezza gode di ottima salute e addirittura mi ha sfornato un bel fiore, l'ho portata fuori in balcone in una posizione dove non prende mai il sole.
Adesso mi chiedo perche non cresce allargandosi, come posso fare ad incentivarla... posso dare un po di concime, o qualche stik?

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2

Allegati

• uploadfromtaptalk1399676982828.jpg
    uploadfromtaptalk1399676982828.jpg
    51,8 KB · Visite: 35
  • uploadfromtaptalk1399676992190.jpg
    uploadfromtaptalk1399676992190.jpg
    48,9 KB · Visite: 29

njnye

Florello Senior
Beh, si è dimezzata perché sono morte delle piante, lì ne sono rimaste solo due più una rasoterra che onestamente non è detto si riprenda. Dovresti capire perché è successo, forse marciume? Per il resto lascialo tranquillo, al massimo puoi rinvasare, eliminare le parti morte e metterlo in un vaso più piccolo dove l'acqua ristagna meno, ma non è indispensabile in questo caso...

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
Spesso tolgo delle foglie che seccano per metà, inerente il ristagno dopo che innaffio svuotò sempre i sotto vasi, questi di IKEA sono bellissimi ma non sono forati sotto.

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
No è presente un sottovaso dove poggia il vaso dello spatifilium ce faccio attenzione a non lasciare residui di acqua.

njnye

Florello Senior
Ok, allora prendi l'argilla espansa e mettila sul fondo, in modo che l'acqua che esce si vada ad accumulare là invece che ristagnare (così puoi preoccuparti anche meno dei residui)

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
OK grazie del consiglio, non ci avevo pensato...
Sei pratica di Rododendri, ieri ne ho rinvasato uno ma non l'ho ancora innaffiato, sto aspettando risposte su un topic dedicato ma non arrivano.

njnye

Florello Senior
OK grazie del consiglio, non ci avevo pensato...
Sei pratica di Rododendri, ieri ne ho rinvasato uno ma non l'ho ancora innaffiato, sto aspettando risposte su un topic dedicato ma non arrivano.

No, purtroppo di piante da esterno che non reggono la battuta di sole non ne so nulla perché non ho mai potuto tenerle. Te la riporto up :)

Alto