• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help spatifilium!

CATEVIC

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte. Stamattina sta meglio, ha tirato su le foglie. Riguardo al tagliare quelle mezze secche, dove le taglio? All'attaccatura o piu in su? Cosa posso fare per aiutarlo a riprendersi? Aggiungo terra nuova? lo metto in un altro vaso? Grazie ancora anche in ancitipo x leggermi :) image.jpg
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    93,2 KB · Visite: 86

ginestra

Master Florello
Se le foglie si stanno rialzando continua così, bagna la pianta solo quando la terra è asciutta, si rinvigoriranno.
Le foglie mezze secche le devi tagliare alla base, ne ricresceranno altre. Non dare concime per adesso, non è adatto alle piante stressate.
 

LIGIA

Giardinauta
Sono contentissima che si sta riprendendo :hands13:,vero che era morta di sete?
Ti dico come faccio con la mia.Due-tre volte l'anno sostituisco gran parte del terriccio senza togliere la pianta,non voglio stressarla troppo (però le radici si vedono lo stesso in modo di controllarle s'è tutto a posto) con terriccio universale mischiato con agriperlite (quello da compo) ch'è un terriccio molto soffice e molto gradito da gran parte delle piante (visto le mie!!!).
Comunque gradisce anche una doccia ogni tanto (certo,solo nei mesi estivi).
Quando innaffi cerca di non inzzupare troppo il terriccio,meglio se riesci a mantenerlo umido (ancora dico di mesi estivi ).
Vedrai che si riprenderà benissimo,e una pianta molto facile da coltivare.

Dimenticavo,va benissimo tagliare sempre le foglie danneggiate,così stimoli la pianta a fare altre foglie.
ps ne ho un altro spathy nano in idrocoltura che sta benissimo,e vero che non fiorisce ancora però a fatto un sacco di nuove foglie :)
:Saluto:
 
Ultima modifica:

CATEVIC

Aspirante Giardinauta
grazie tantissimo, seguiro' i vostri consigli! sono molto affezionata a questa pianta, ha 7 anni...prima d'estate era affidata alle cure di mio suocero pollice verdissimo, diciamo che la mandavamo al beauty farm :) adesso ci siamo trasferiti e purtroppo il risultato si e' visto :-(
quindi Ligia, le radici si devono vedere come x le orchidee?
 

LIGIA

Giardinauta
grazie tantissimo, seguiro' i vostri consigli! sono molto affezionata a questa pianta, ha 7 anni...prima d'estate era affidata alle cure di mio suocero pollice verdissimo, diciamo che la mandavamo al beauty farm :) adesso ci siamo trasferiti e purtroppo il risultato si e' visto :-(
quindi Ligia, le radici si devono vedere come x le orchidee?

No,per niente.Cosa hai capito di quello che dicevo?No,stavo dicendo che quando cambio gran parte del terriccio oppure alcuni centimetri in superficie,solo in quel momento vedo lo stato delle radici (se c'è qualchè marciume si vede subito).
Poi metto il terriccio tutto nuovo fino al punto dove inizia la crescita delle foglie (non so come dire in italiano in questo momento,non mi viene in mente la parola giusta!!!:boh:).
Vedo bene le radici del mio spathy nano che cresce in idro,sta messo in un vaso trasparente con sassi colorati e mi sa che gradisce tanto.Però devo sottolineare una cosa.In idro si può mettere una pianta piccola (oppure una talea).Una pianta già grande fa molta fatica adattarsi e addirittura può morire,perciò spero che non ti viene qualchè idea di passarla in idro,adesso la tua e una pianta matura.
Adesso spero che mi sono spiegata abbastanza,penso che a volte la mia scrittura in lingua italiana lascia desiderare,e prego a tutti di scusarmi :)
 

ginestra

Master Florello
No, le radici non sono aeree come per le orchidee, forse Ligia le vede quando cambia la terra al vaso quindi nel contempo controlla che tutto sia a posto.
Tranquilla, il tuo spaty si riprenderà benissimo, soltanto stai attenta a non fargli prendere correnti d'aria fredda (adesso il problema non si pone) e luce diretta del sole. Crea un po' di umidità ambientale mettendo uno strato di ghiaia bagnata nel sottovaso senza però farla assorbire dalla pianta.

Ligia, scusa, non mi ero accorta che avevi già risposto.
 

CATEVIC

Aspirante Giardinauta
Ligia ti sei spiegata benissimo, sono io che ho fatto confusione! prendero' terra da aggiungere perche' mi sembra sia poca. mi consigliate di aspettare che si sia ripresa oppure posso aggiungere gia stasera? la pianta sta in un punto vicino alla finestra ma nn riceve mai luce diretta, forse l'unico problema e' che vicino c'e un calorifero (adesso ovviamente il problema nn si pone). come capisco se le radici sono sane? le radici marce che aspetto hanno? scusate ma sono un po' un disastro...
 

LIGIA

Giardinauta
No, le radici non sono aeree come per le orchidee, forse Ligia le vede quando cambia la terra al vaso quindi nel contempo controlla che tutto sia a posto.
Tranquilla, il tuo spaty si riprenderà benissimo, soltanto stai attenta a non fargli prendere correnti d'aria fredda (adesso il problema non si pone) e luce diretta del sole. Crea un po' di umidità ambientale mettendo uno strato di ghiaia bagnata nel sottovaso senza però farla assorbire dalla pianta.

Ligia, scusa, non mi ero accorta che avevi già risposto.


Non ti preoccupare :),solo che non volevo far capire qualcosa di sbagliato.
Adesso spero che si capisce quel che intendevo dire :)
Per quel strato di ghiaia di qui parlavi direi che dipende tanto dove abiti,nel senso che,qui da me in zona di montagna dove l'aria e umida non serve fare questa cosa.Pure di spruzzare acqua sulle foglie non lo faccio,anche quando le temperature sono salite a 40 gradi centigradi (le faccio la doccia 2-3 volte al'anno).
Secondo me (ma e solo il mio parere!!!) l'acqua sulle foglie può fare grossi danni sia col freddo che col caldo e le malattie fungine sono difficili da sconfiggere,a volte sviluppandosi velocemente e portare la pianta ad una morte certa.Mi e capitato con 2-3 piante in precedenza e ho capito subito che non dovrei farlo mai più (pure sulle orchidee non spruzzo mai acqua,cerco di creare un po' di umidità in altro modo,ma questo e un altro discorso,non voglio inquinare anche questo OT :lol:,al rientro dalle vacanze le moderatrici mi ucideranno :lol::)).
 

LIGIA

Giardinauta
Ligia ti sei spiegata benissimo, sono io che ho fatto confusione! prendero' terra da aggiungere perche' mi sembra sia poca. mi consigliate di aspettare che si sia ripresa oppure posso aggiungere gia stasera? la pianta sta in un punto vicino alla finestra ma nn riceve mai luce diretta, forse l'unico problema e' che vicino c'e un calorifero (adesso ovviamente il problema nn si pone). come capisco se le radici sono sane? le radici marce che aspetto hanno? scusate ma sono un po' un disastro...


Secondo me puoi farlo anche adesso,intanto la pianta e già stressata,per farlo dopo e stressarla ancora mi sembra troppo.
Allora,togli a mano più terriccio che puoi,se riesci farlo senza togliere la pianta dal vaso ancora meglio,ma se non riesci nessun probblema.Comunque le radici marce sono nere e molli.A questo punto,se trovi radici in questo stato,svasala completamente,togli più terriccio che puoi,taglia con una forbice le radici danneggiate,svuota tutto il vaso,lavalo bene e metti terriccio tutto nuovo soffice e ben drenante (non voglio fare nessuna pubblicità ma gradisce tantissimo il terriccio universale da compo ch'è già mischiato con agriperlite e preconcimato).
Se fai così,secondo la mia esperienza,vedrai il cambiamento in tempi brevi,sarà un esplosione di foglie nuove e le altre diventano un verde abbastanza scuro e brillante.
Intanto siamo qui per aiutarti,non ti preoccupare,la pianta si riprenderà e sarai molto orgolioso/a del tuo lavoro :)
 

CATEVIC

Aspirante Giardinauta
grazie Ligia, oggi andro' a prendere la terra. ha gia' parecchie foglioline nuove, secondo te e' un buon segno?
 

LIGIA

Giardinauta
grazie Ligia, oggi andro' a prendere la terra. ha gia' parecchie foglioline nuove, secondo te e' un buon segno?

Sisi,certo ch'è un buon segno!!!Cambiando il terriccio ancora meglio.
Dai,fidati,vedrai che bella diventerà,faremmo la gara di chi ha il più bello spathy :lol:.
Scherzi aparte,vedrai che si riprende benissimo,e una pianta semplice a abbastanza robusta.Con piccoli accorgimenti riesci a mantenerla bella sana senza probblemi.
Una cosa ti devi sempre ricordare...non inzuppare mai il terreno,fai in modo di essere leggermente umido,e quando vedi che il terriccio e secco in superficie non aver fretta di innaffiare subito,prima fai la prova del dito,cioè controlla per alcuni centimetri in profondità.Anche se lo trovi un po secco,puoi lasciare 2-3 giorni senza innaffiare,non succede niente.
Pian pianino capirai quando e il momento giusto per dare acqua :)
Come ti dicevo prima,intanto siamo qui,in qualsiasi momento potremmo darti una mano se hai bisogno :)
 

CATEVIC

Aspirante Giardinauta
io l'annaffiavo quando vedevo che le foglie cominciavano a stare giù. grazie tantissimo, vi terrò informati e spero di postare presto altre foto in cui sarà ancora più "su di morale" :)
 

CATEVIC

Aspirante Giardinauta
Stasera e' cosi image.jpg Ho comprato la terra universale da aggiungere, domani procedo alla potatura foglie mezze secche e a rimetterebun po' di terra perche' ne manca...sembra stare meglio, che ne dite? :)
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    91,1 KB · Visite: 46

LIGIA

Giardinauta
Si,molto meglio di prima :) Comunque puoi tagliare solo quelle foglie mezze secche e quella davanti abbastanza ingiallita (stimola la pianta per nuova vegetazione).
Non tagliare troppe foglie adesso,solo quelle che sono ormai andate.Quelle secche solo sulle punte le puoi lasciare.
La pianta si sta riprendendo (ha sofferto tanto la mancanza di acqua,e con questo caldo....).
Se hai deciso di non rinvasare ma solo di aggiungere nuovo terriccio,ricordati di NON concimare.Puoi togliere magari per alcuni centimetri di quello vecchio,e dopo aggiungi quello nuovo.
Personalmente sono contentissima che la pianta sta abbastanza bene,per il momento.

ps "complimenti" per quella persona che doveva innaffiare le piante.Per le vacanze (e non solo vacanze!!!) sono varie possibilità di innaffiare le piante senza "l'aiuto" di qualcun'altro.Personalmente non mi fido mai in nessuno (mi sono fidata solo una volta due anni fa ed e stata per l'ultima volta!! le ho trovate addirittura morte!!!).Se non sai come fare,cerca su google,si apre un mondo di suggerimenti per come farlo.
:Saluto:
 

CATEVIC

Aspirante Giardinauta
grazie Ligia sei carinissima. Preferisco non rinvasare perche' ho paura di fare danni, pero' la terra nuova l'aggiungo come consigliato. Ripostero' foto a potatura avvenuta :)

riguardo l'innaffiatura...provero' un'alternativa, magari per periodi brevi e vedo se funzionano......
 

LIGIA

Giardinauta
Niente di che,e stato davvero un grande piacere poter darti consigli per la tua pianta :)
E una pianta davvero bellissima che può dare grandi soddisfazioni (di solito e raccomandata per la camera da letto in quanto purifica l'aria ed e la stanza più umida di tutta la casa).Come dicevo prima,ne ho due,una taglia media-grande che fino a poco tempo fa a fiorito continuamente,adesso finita la fioritura spuntano un sacco di foglie sia grandi che piccole.L'altro spathy nano coltivato in idro ch'è veramente una bellezza,un ciuffo grande di foglie,purtroppo senza fiori, però stavo pensando di farla passare in terriccio.
Tienici comunque aggiornati,vorrei tanto vedere come sta dopo il taglio delle foglie danneggiate e l'aggiunta del terriccio.
Sempre i miei consigli sono passo passo su come farei se la pianta fosse mia.
:):Saluto:
 

CATEVIC

Aspirante Giardinauta
Buona sera! Ho tagliato le foglie mezze secche e aggiunto terra....eccolo image.jpg Ora ho una domanda: staro' via fino a lunedi, devo annaffiarla molto? Per niente? Un pochino? Visto quello che e' appena successo non vorrei sbagliare....
'
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    93,1 KB · Visite: 50

LIGIA

Giardinauta
Se innaffi bene (in proffondità,fino che l'acqua arriva nel sottovaso) secondo me non dovrebbe essere un probblema (dipende anche quanto caldo fa gli dove abiti!!!).Oppure puoi fare un sistema di irigazione fai-da-te,cioè mettere un secchello d'acqua vicino al vaso ma più in alto rispetto al vaso con un filo di cottone,una parte nel'acqua del secchello l'altra parte interrata per alcuni centimetri nel terriccio.
Per cappilarità l'acqua arriva quanto basta per mantenere il terriccio umido.
Come questo https://www.google.it/search?q=inna...ante-quando-si-in-vacanza-182672.html;450;300
Cerca su google,trovi tantissimi metodi di irigazione fai-da-te per le vacanze.
:Saluto:
 

CATEVIC

Aspirante Giardinauta
Grazie Ligia, ho fatto come mi hai suggerito, ho bagnato bene...su google ho trovato molti metodi e quello che adottero' la prossima volta che dovro' assentarmi a lungo e' proprio quello che descrivi :) a presto e grazie :)
 
Alto