• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help sono nuovo e ho bisogno di consigli..

SnakeFed

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Proprio ieri ho acquistato un ficus ginseng alla lidl e leggendo un po' in giro ho capito che dovrei rinvasare.. Ho comprato del terriccio universale ma da quel che ho capito, non posso usare solo quello(?)
Vorrei qualche consiglio su come fare:) grazie
 

Allegati

  • PicsArt_03-01-09.10.02.jpg
    PicsArt_03-01-09.10.02.jpg
    546,9 KB · Visite: 8

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao, adesso non è proprio il momento di rinvasare i ficus, devi aspettare maggio.
Mi sembra che la tua piantina stia benone ma visto che ha già cambiato tre posti diversi (vivaio, supermercato, casa tua) con condizione di luce, temperatura e giardiniere diversi ti consiglio di concentrarti sulla coltivazione.
Mettilo alla luce, dagli acqua solo quando il substrato risulta asciutto, non nebulizzare le foglie e per il momento non concimare.
Fallo adattare bene e e maggio ne riparliamo ;)
 

SnakeFed

Aspirante Giardinauta
Ah perfetto, credevo di dover fare qualcosa di particolare.. meno male, son contento! Per la potatura invece che mi consigliate? Nella parte centrale è molto fitto :)
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
La potatura la effettui al momento del rinvaso, ma essendo una pianta appena arrivata, lascerei stare e al tuo posto opererei con un falso rinvaso per quest anno. Mettila fuori, Studiala un po e il prossimo anno fai una bella defogliazione per rimpicciolire quelle enormi che ha (nb. Effettua un buon ciclo di fertilizzante e sospendi 15-20gg prima della defogliazione. Metti la pianta all ombra subito dopo, per 15gg)
In bocca al lupo
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Non sono molto d'accordo con la defogliazione, secondo me è sempre deleteria e debilita la pianta; le foglie piccole si ottengono con la coltivazione, capillari fini e potature mirate.
Per la potatura sono d'accordo, è da effettuare in concomitanza con il rinvaso.
 

SnakeFed

Aspirante Giardinauta
Va benw grazie, ma al momento del rinvaso va fatto per forza con terreno specifico o va bene anche il terriccio universale?
 
Alto