• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP Schefflera arboricola

francib

Aspirante Giardinauta
Salve, ho una Schefflera comprata da poco all'IKEA..forse non avrei dovuto neanche comprarla vedendo lo stato in cui stavano quelle povere piante, quindi un pò anche colpa mia che questa l'ho portata a casa, però la mia mi sembrava che fosse ok (sicuramente quella che stava meglio, fra tutte).
Perde molte foglie ma la cosa che mi preoccupa di più è che si stanno annerendo i rami. Uno è diventato completamente nero e l'ho tagliato via. Adesso si sta annerendo, molto velocemente, anche un altro..
ho letto altre discussioni su questo forum perciò sto cercando di seguirne i consigli, è in una posizione abbastanza luminosa (forse avrebbe bisogno di più luce, ma non penso sia questo il problema..), la vaporizzo quotidianamente, la sto bagnando poco. L'ho rinvasata in un vaso un pò più grande rispetto a quello in cui l'ho portata a casa dal negozio perchè le radici iniziavano ad uscire dal fondo.
Cosa può essere??:confused:
grazie
WP_20171229_09_58_16_Pro.jpg WP_20171229_09_57_31_Pro.jpg WP_20171229_09_57_42_Pro.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E' deperiente perchè era all'ikea da troppo tempo in un posto infame: taglia tutto al piede, copri i tagli con cera colata da una candela, bagna solo a terriccio asciutto, tieni alla luce forte e al caldo: se le radici sono sane in un mese spunteranno germogli basali vigorosi.
 

francib

Aspirante Giardinauta
E' deperiente perchè era all'ikea da troppo tempo in un posto infame: taglia tutto al piede, copri i tagli con cera colata da una candela, bagna solo a terriccio asciutto, tieni alla luce forte e al caldo: se le radici sono sane in un mese spunteranno germogli basali vigorosi.

tutto tutto? tutti e 4 i gambi?:eek:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Lascia per ogni fusto un moncone di 3-5 cm. D'altronde a non far così continua a annerire e basta.
E' bene, invece, stimolarla a produrre nuovi getti vigorosi che si adatteranno al nuovo ambiente.
 
Alto