• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help rinconsermo

marmellato

Aspirante Giardinauta
Due giorni orsono mia cognata mi affida il suo falso gelsomino per una potatura di contenimento. Oggi noto delle vistose ustionisulla pagina superiore di alcune foglie che prima del mio intervento non c'erano.Chiedo a voi esperti la causa.La mia opinione è che quella sostanza simile al latte che fuoriesce dai rami tagliati sia sia depositata appunto su alcune foglie ed i 38 gradi di bologna ieri e oggi abbiano causatole ustioni. chene dite?grazie

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
può anche darsi che lei lo tenesse all'ombra e tu al sole.
oppure, cosa più probabile, potandolo hai messo in pieno sole o più alla luce foglie che prima erano coperte da altre.
a me capita quando poto in modo sostanzioso, i bonsai.
dopo una potatura consistente, li tengo quindi all'ombra per un pò, per abituare le foglie alla maggior insolazione.

Ultima modifica:

marmellato

Aspirante Giardinauta
La pianta èin terra, quindi nella medesima posizione.
Probabilmente con la potatura ho messo al sole cocente foglie che prima erano coperte.
speriamo che ora la pianta si assesti e che non patisca troppo caldo.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non farà nulla.
probabilmente si cuoceranno alcune foglie, seccandosi, ma dopo ne rispunterà delle nuove in perfette condizioni.

Alto