• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help rebutia con tracce di marciume

Figliadellaluna

Giardinauta
e domani parto...cavoli..se me ne fossi accorta prima almeno... ho questo vasetto con una composizione di rebutiae, sono 4, e solo una ha questo problema (per fortuna non tutte e 4): in una parte del vasetto la terra era troppo alta, e bagnando la terra una parte della suddetta piantina penso che sia rimasta troppo a contatto con l'umido (ipotizzo che sia questa la causa del problema), per questo penso che sia marciume...la parte che era a contatto con il terriccio è marroncina, e tutta la pianta è molliccia...cosa devo fare? il terriccio purtroppo è quello in cui erano al momento dell'acquisto..speravo in un'altra fioritura e pensavo di sostituirlo a settembre, ma a quanto pare mi obbligano a farlo subito..il problema è che domani parto, vado in montagna..che dite, me la porto dietro e procedo là al rinvaso, dando tempo alla piantina sofferente di asciugarsi?cosa devo fare con la parte marcia?oppure è spacciata tutta la piantina?

grazie a tutti, non so proprio cosa fare in questi casi

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, prima di tutto dovresti dire come e dove le tieni (in casa o fuori? Sole o ombra); se il vaso ha il foro di scolo, ogni quanto annaffi...
Di certo devi svasare tutto, butta quella marcia e pulisci bene le radici delle altre, devono restare più pulite possibile dalla torba, quindi lasciale fuori all'ombra, SENZA terra, ad asciugare; possono starci diversi giorni; tu quanto starai via? Perchè a meno che tu non stia via qualche mese :D, puoi tranquillamente rinvasare quando torni, usando composta inerte (tipo una parte di terriccio, una di sabbia e una di inerti grossolani come pomice o lapillo, ben mischiati)...

Figliadellaluna

Giardinauta
ciao!il vasetto è in terrazzo, prende sole al mattino poi ombra tutto il giorno. annaffio saltuariamente quando vedo il terriccio asciutto. il problema è che parto e restano i miei, ma poi per una settimana non c'è nessuno e lasciamo le piante sul pianerottolo.
comunque penso che sia un problema di terriccio, unito al vaso che comprimeva il terriccio su questa rebutia... vorrei quindi fare subito il rinvaso...se le porto in montagna soffrono troppo a un cambio di clima? se no se mi dici che un mese resistono in quel terriccio ce le lascio e faccio al ritorno

ma la piantina con marciume quindi è irrecuperabile?sigh speravo di salvarla tagliando la parte marcia

Figliadellaluna

Giardinauta
ciao!alla fine ero partita con cactus a seguito per la montagna! li ho tolti da quel pastone infame, e non sono riuscita a liberare tutte le radici da quanto era terribile!nemmeno con il lavaggio delle radici sotto l'acqua ho tolto tutto, ma almeno le ho liberate da buona parte! lasciate all'ombra per un pò di giorni con le radici scoperte (in casa la notte per evitare anche l'umidità o eventuali piogge notturne), poi rimessi nello stesso vasetto con terriccio universale mischiato a sabbia e ghiaietta. lasciati all'ombra senza acqua per un altro pò di giorni, poi bagnati molto saltuariamente (a parte ahimè un temporale notturno non previsto che me le ha annacquate). ora hanno preso un altro pò di pioggia, ma penso che si siano salvati, ora sono belli sodi e non vedo marciume del colletto (li ho lasciati volutamente con i colletti scoperti visti i precedenti...)

tirate le somme se ne sono salvati due su quattro (quelli persi uno era grandino e l'altro era un pollone minuscolo che non aveva nemmeno fatto le radici), per cui mi ritengo fortunata!adesso spero che il nuovo terriccio vada bene anche con il tempo umido della pianura padana!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non ti preoccupare se prendono la pioggia, non gli fa altro che bene....l'importante è che il terriccio sia drenante in modo da impedire il ristagno dell'acqua :)

Alto