• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help....qualcuno mi può aiutare ????????

Erminia80

Aspirante Giardinauta
Salve, ho questa piantina, oppure quello che rimane di essa....parto da lontano...mi è stata regalata 5 anni fa...non so che tipo di pianta sia....ma negli anni è crescita molto...varie volte le è stata cambiata sia la terra che il vaso....adesso sta morendo....ha perso tutte le foglie e non ha più radici.....ci sono molto affezionata...cosa posso fare....vi prego aiutatemi. Ps. Vorrei anche sapere di che pianta grassa si tratta. Grazie 20190723_163004.jpg 20190723_163004.jpg
 

Delonix

Florello Senior
Ciao @Erminia80
è un'aloe. Il problema sta nel bicchiere di vetro e nel terreno.
Mai usare per nessuna pianta, ma soprattutto per le piante grasse un vaso senza foro di scolo. Tutte muoiono inesorabilmente per marciume delle radici.

Va tolta da quel bicchiere, eliminata quella terra torbosa e eliminate le foglie e le parti marce, tagliandole via tutte. Fai asciugare bene una settimana all'ombra.

Poi prendi della terra per cactaceae e piante grasse, in un vaso (meglio di coccio) fai uno strato drenante con argilla espansa o cocci rotti.
Anche il terriccio se puoi addizionalo con inerti come lapillo/pomice/cocci rotti.
Metti la tua pianta bella asciutta nel terreno drenante ed aspetta che faccia un movimento (una foglia che cresce ad es) e solo in quel momento darai nuovamente acqua, perchè significa che avrà prodotto qualche radice e potrà berla.
 
Alto