• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bella pianta grassa fiorita

ossicini

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Volevo sottoporvi questa bella pianta grassa, che ho "ereditato" da un'anziana parente molto tempo fa... è una pianta che credo abbia un'età ragguardevole, probabilmente almeno 15 o 20 anni.

GrassinaFiorita.jpg

Mi piacerebbe sapere il suo nome e qualche consiglio per propagarla tramite talea: ormai da tempo, infatti, essa alloggia nel giardino dei miei genitori, ma vorrei riprodurla per metterla anche nel mio balcone, poiché ha una fioritura bellissima!

Grazie a chiunque vorrà rispondere!
:)
 

Gregor

Aspirante Giardinauta
Suppongo sia un Chamaecereus silvestrii. Per la riproduzione io talgierei con u coltellino affilato i fusti pendenti. Lascia poi asciugare la talea per qualche giorno di modo che il taglio si asciughi. Poi pianta in un terriccio per cacti. Ciao : )
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Mi piacerebbe sapere il suo nome e qualche consiglio per propagarla tramite talea: ormai da tempo, infatti, essa alloggia nel giardino dei miei genitori, ma vorrei riprodurla per metterla anche nel mio balcone, poiché ha una fioritura bellissima!

Grazie a chiunque vorrà rispondere!
:)
Confermo l'identificazione; per la talea, non è necessario tagliare con una lama: i "ditini" si staccano molto facilmente e altrettanto facilmente radicano, basta appoggiarli in un vasetto con composta ASCIUTTA.
 
Alto