• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi potete aiutare

zorella

Aspirante Giardinauta
Mi potete aiutare a identificarla? Non è cresciuta molto da quando lo presa, come talea 2 anni fa, ma la pianta madre era molto alta e spero che cresca anche lei. Grazie in anticipo.
 

Allegati

  • IMG_20181023_082321.jpg
    IMG_20181023_082321.jpg
    919,9 KB · Visite: 9
  • IMG_20181023_082329.jpg
    IMG_20181023_082329.jpg
    928 KB · Visite: 10

pluteus

Esperto di piante spontanee
Assomiglia un po' a questa qui
1494160667_euphorbia-lophogona.jpg
, ma non ci scommetterei nemmeno 5 cent.:)
Il perchè non cresca è evidente, basta guardare quella ciotola sovraffollatissima, lepiante saranno impegnate a farsi la guerra
per occupare il poco spazio disponibile per preoccuparsi anche di crescere...:D:ciao:
 

reginaldo

Florello Senior
Sono in perfetta sintonia con Pluteus: piante in conflitto e di famiglia diversa. Svasa e metti ogni singola pianta nel vaso adeguato con terriccio poroso. La euphorbia nerifolia abbisogna di un terriccio un pò più grasso. Non metterle al sole diretto, ma luce filtrata, meglio se all'ombra per almeno una settimana e poi trattale come piante adulte.
 

zorella

Aspirante Giardinauta
Grazie mille
Da una settimana sta li. Prima stava in un altro vaso, ma sempre basso con altre piante grasse e comunque non avevano occupato tutto il vaso con le radici. Di solito trasferisco quando le radici hanno occupato tutto il vaso. Faccio male? E prima ancora, appena presa, stava da sola, allora non cresceva per niente, ma forse si stava ambientando dopo il trauma. Mi piacciono le combinazioni, quindi solo con altre euforbie li posso mettere insieme?
Grazie
 

pNino

Maestro Giardinauta
Grazie mille
Da una settimana sta li. Prima stava in un altro vaso, ma sempre basso con altre piante grasse e comunque non avevano occupato tutto il vaso con le radici. Di solito trasferisco quando le radici hanno occupato tutto il vaso. Faccio male? E prima ancora, appena presa, stava da sola, allora non cresceva per niente, ma forse si stava ambientando dopo il trauma. Mi piacciono le combinazioni, quindi solo con altre euforbie li posso mettere insieme?
Grazie
Per esperienza personale ti posso dire che anche stando con altre euphorbie potrebbe avere problemi. Il vantaggio di avere composizioni con piante della stessa famiglia e' che in sostanza tutte hanno circa le stesse necessita' di luce temperatura e acqua, il problema e' che alcune piante avranno un apparato radicale piu' aggressivo. A me e' capitato con una composizione di sedum, su 3 tipi solo 1 prosperava gli altri 2 stentavano e alla fine ho dovuto separarli per non perdere 2 piantine.
Probabilmente come hai detto tu quando era sola si stava ambientando dopo lo shock del cambiamento, o era stressata per qualche motivo ( innaffiature, luce, correnti d'aria).
Se ti piacciono le composizioni metti alcune piantine in vasi singoli e poi accosta i vasi, magari mettili in cestini o ciotole, ma sempre tenute in vasi singoli.
 
Alto